Perché i nostri cani guardano fuori dalla finestra?

Molto spesso a chi possiede un cane sarà capitato di vedere il proprio compagno d’avventure fisso davanti alla finestra. E magari l’ha sorpreso con lo sguardo malinconico o l’ha sentito abbaiare. Ma perché i nostri cani guardano fuori dalla finestra? E come possiamo risolvere il problema se percepiamo frustrazione e disagio? Proviamo a capirlo.

I motivi e le cause

Il cane è un animale sociale, ama vivere all’aria aperta e fare lunghe passeggiate. Per questo il mondo esterno rappresenta sempre una grande attrattiva, anche se visto attraverso una parete di vetro. Quando però ci accorgiamo che inizia a manifestare comportamenti aggressivi dobbiamo chiederci il motivo e capire perché la curiosità si trasforma in malessere.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

Se il nostro animale abbaia o inizia a grattare la finestra è possibile che si senta solo, che abbia bisogno di compagnia o che voglia uscire. Oppure che si annoia e cerca nuovi stimoli fuori dalla casa. Ora che abbiamo fatto alcune ipotesi e abbiamo capito perché i cani guardano fuori dalla finestra è il momento di provare a risolvere il problema.

Perché i cani guardano fuori dalla finestra: i rimedi e le possibili soluzioni

Se pensiamo che il nostro amico a quattro zampe si senta solo o abbia pochi stimoli, proviamo a procurarglieli. Coinvolgiamolo nel gioco o passiamo più tempo con lui. O in alternativa, se siamo troppo impegnati, valutiamo di prendere un altro cane per farli compagnia.

Nel caso in cui il comportamento diventi molto aggressivo e difficile da gestire possiamo tentare di rendere la casa più interessante. Creiamo dei rinforzi positivi e delle attività per fargli scaricare la tensione e premiamolo quando partecipa. Inizierà a vivere l’ambiente domestico con più tranquillità.

L’ultimo consiglio è quello di aprire semplicemente la finestra. Il cane smetterà di considerare la parete di vetro come una barriera che lo tiene separato dal mondo e imparerà a gestire meglio i suoi spazi.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te