Per velocizzare Google Chrome e migliorare le performance basta sbloccare questa utilissima funzione segreta

Il cellulare è uno strumento che oggigiorno utilizziamo per risolvere molti dei nostri problemi. È un device talmente completo e multifunzione che ormai ci si dimentica che può anche chiamare e messaggiare.

Uno dei maggiori utilizzi quotidiani che facciamo dello smartphone consiste nella navigazione su internet. Non a caso molti operatori basano le proprie offerte proprio sulla quantità di gigabyte disponibili.

Una buona connessione è indispensabile per non impazzire ogni volta che eseguiamo una ricerca. Ma è altrettanto vero che deve funzionare correttamente anche il browser. Google Chrome è di certo tra i più utilizzati su tutti i dispositivi, ma non è detto che ci soddisfi appieno in termini di affidabilità.

Se vogliamo dargli un’accelerata o semplicemente migliorarne le prestazioni, ci basterà eseguire una semplicissima azione. Vediamo di quale stiamo parlando e come può aiutarci.

Per velocizzare Google Chrome e migliorare le performance basta sbloccare questa utilissima funzione segreta

Chrome è un browser che si rinnova periodicamente e fa della personalizzazione uno dei suoi punti di forza. Il trucchetto che sveleremo funzionerà sia per smartphone che per pc e darà una svolta alla nostra esperienza d’uso.

Tutto quello che dovremo fare è aprire il nostro browser e digitare nella barra di ricerca il testo “chrome://flags”. Per velocizzare Google Chrome e migliorare le performance basta sbloccare questa utilissima funzione segreta.

Queste paroline magiche apriranno una schermata che ci darà l’accesso a tantissime funzioni del browser. Ecco alcune delle più importanti a nostra disposizione.

Download in parallelo

Abilitando questa funzione potremo scaricare velocemente i file di grandi dimensioni. Daremo il via a ben 3 connessioni con il server, accelerando in modo netto i nostri download. Basterà cercare la “flag” specifica all’interno della pagina e attivarla.

Modalità lettura

È probabilmente una delle funzioni più apprezzate per la sua utilità. Attivandola riusciremo a goderci ogni contenuto senza il disturbo della fastidiosa pubblicità. La “reader mode” ci permetterà di leggere articoli, pagine e altro ancora senza nessun banner o altre distrazioni poco gradite.

Scorrimento fluido

L’ultima opzione che mostreremo non ha niente da invidiare alle precedenti. Lo “smooth scrolling”, o scorrimento fluido, favorirà una visualizzazione più fluida e reattiva dei contenuti.

Così, quando scorreremo col dito o col mouse sulla pagina proveremo una sensazione più piacevole nel leggere ciò che ci interessa.

Ci sarebbero molte altre funzioni interessanti da sperimentare oltre a quelle appena mostrate. Nel caso volessimo riportare tutto come era prima, ci basterà ripristinare le impostazioni cliccando sull’apposito tasto del reset vicino alla barra di ricerca.

Se ci piace “smanettare”, potrebbe interessarci anche come proteggere la privacy su WhatsApp con una mossa.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te