Per un pavimento in marmo pulito e lucido senza cera usiamo questi ingredienti che abbiamo in casa

marmo

Pulire casa è sempre un’avventura. Non solo troviamo oggetti che pensavamo aver perduto da anni, ma macchie e polvere nei posti più remoti. Per questo avere una buona organizzazione è fondamentale. Partire dalla cucina o dal bagno è sempre una scelta vincente.

L’ultimo passaggio, però, è invariato per tutti. Si tratta di pulire il pavimento, che segna solitamente la fine delle nostre pulizie. Purtroppo, è anche il più sporco, in quanto si depositano terra e batteri, che portiamo all’interno con le scarpe. Per chi ha un pavimento delicato, però, i rimedi casalinghi potrebbero essere spaventosi. Ci troviamo, quindi, a comprare costosi prodotti per la pulizia non necessari. Per un pavimento in marmo pulito e lucido senza cera seguiamo questi trucchi casalinghi economici.

Attenzione ai prodotti aggressivi

Per prima cosa, dobbiamo capire cosa evitare assolutamente. Dimentichiamoci l’aceto, perché è troppo aggressivo per il marmo. Non tutti sanno, inoltre, che anche la cera potrebbe rovinare questo tipo di pavimento, se utilizzata eccessivamente. Evitiamo anche il limone, poiché l’acido citrico contenuto nell’agrume è troppo abrasivo.

Il primo metodo per lucidare e pulire il marmo è utilizzare l’acqua ossigenata. Questo prodotto non solo smacchia, ma sbianca rimuovendo lo sporco e la polvere e donando lucentezza al pavimento. Basta prendere un panno umido e versarci un po’ di acqua ossigenata, per poi strofinare delicatamente le zone più sporche.

Un altro metodo molto efficace è sicuramente il bicarbonato. Mescoliamo un paio di cucchiai con un po’ d’acqua, ottenendo una pasta. Mettiamone un po’ sulla macchia o sull’area che vogliamo pulire e strofiniamo con un panno o una spugna morbida. Infine, risciacquiamo e asciughiamo. Anche il bicarbonato ha diverse proprietà sbiancanti che faranno splendere il nostro marmo.

Per un pavimento in marmo pulito e lucido senza cera usiamo questi ingredienti che abbiamo in casa

Per ottenere una lucentezza ancora più evidente, possiamo anche utilizzare il sapone di Marsiglia. Mettiamone un po’ in una bacinella con dell’acqua tiepida e immergiamo un panno morbido. Passiamo l’intero pavimento e poi asciughiamo. Possiamo anche combinare il sapone di Marsiglia con del bicarbonato, per avere una soluzione ancora più forte e sbiancante.

Infine, al posto di utilizzare il bicarbonato possiamo anche utilizzare l’amido di mais. Questo ingrediente, chiamato anche maizena, è molto comune in cucina. Non tutti sanno che questo ingrediente, però, ha anche altre proprietà importanti. Per prima cosa, è in grado di togliere anche le macchie più resistenti dalle superfici. Inoltre, ha anche un potere sbiancante, che potrebbe essere anche superiore al bicarbonato. Possiamo unirlo a dell’acqua e passarlo sui pavimenti in marmo per farli brillare come nuovi.

Lettura consigliata

Per sconfiggere acari nei materassi e cuscini non solo bicarbonato, ma acqua e altri ingredienti economici che abbiamo in casa

Consigliati per te