Per ottenere pomodori grandi e succosi nell’orto o in vaso ecco i segreti dei contadini per coltivarli e fertilizzarli

pomodoro

Il pomodoro approda in Europa solo a metà del ‘500 importato dalle Americhe e, sembrerà assurdo, inizialmente aveva scopo ornamentale. Tuttavia servirà ben poco per scoprire il loro sapore e farli diventare uno dei capisaldi della nostra cultura gastronomica.

I pomodori sono un ortaggio che vanta decine di varietà differenti ed ognuna trova posto nelle nostre preparazioni, dai sughi alle insalate.

Inoltre questo ortaggio è anche tra quelli più coltivati nelle nostre case, che sia in vaso o nell’orto. Ecco perché di seguito vedremo cosa fare per ottenere pomodori grandi e succosi e farli cresce forti e sani.

Sfoltimento e potature

Fondamentale fin dall’inizio della vita della pianta è distribuire al meglio le energie e le sostanze nutritive. Per farlo è necessario intervenire sui rami che non saranno produttivi. Quando la pianta avrà superato il mezzo metro di altezza sarà opportuno potare i rami più bassi. Questi non assorbendo luce non produrranno frutti ma sottrarranno comunque nutrimento al resto della pianta. Dovremo dunque rimuovere con delle forbici sterilizzate rami e foglie più vicini alla terra che non solo non sono produttivi, ma sono anche quelli più soggetti all’attacco dei parassiti.

A tal proposito avevamo suggerito un olio fenomenale che terrà a debita distanza parassiti e insetti dalle piante di pomodoro.

Segue poi la fase di “sfemminellatura” ovvero l’ulteriore eliminazione di rami inutile. Le femminelle sono i germogli che spuntano tra il fusto e i rami laterali.

Questa è un’operazione da compiere regolarmente e non dar modo alle femminelle di crescere troppo diventando, poi, pericolose da rimuovere per la pianta.

Per ottenere pomodori grandi e succosi nell’orto o in vaso ecco i segreti dei contadini per coltivarli e fertilizzarli

Inoltre ricordiamo il passaggio fondamentale del “rincalzo” ossia smuovere la terra alla base del pomodoro. Questo darà modo a nuove radici di spuntare e rendere ancora più forte e sana la pianta. Durante questa fase ricordiamo di essere delicati per non danneggiare le radici già esistenti.

Infine, per quel che riguarda la concimazione, potrebbe essere funzionale alla crescita di un pomodoro succoso e forte il solfato di ammonio. Questo garantisce un buon pH del terreno migliorandone la qualità. Tuttavia questo è un prodotto specifico e sarebbe opportuno rivolgersi ad un vivaista per i dosaggi corretti.

In ultimo pare che piantare aglio vicino al pomodoro possa tenere alla larga infezioni fungine e batteriche.

Lettura consigliata

Addio all’incubo di formiche in casa e terrazzo con questo rimedio che tutti abbiamo in dispensa

Consigliati per te