Per lavare e disinfettare la borraccia termica in acciaio o alluminio e togliere la muffa dal tappo bisognerebbe seguire questi accorgimenti

Gli esperti ci consigliano di bere almeno 1,5 litri o 2 di acqua al giorno. Possiamo scegliere la semplice acqua minerale oppure altri liquidi come tè e succhi di frutta. Quando siamo a casa, farlo è abbastanza agevole. Stando fuori, un tempo era scomodo portarsi dietro una bottiglia d’acqua. Con l’avvento di quelle di plastica, anche da mezzo litro, l’operazione è diventata più semplice.

Un altro passo in avanti si è avuto con la diffusione delle borracce. Ce ne sono di tanti tipi e di molte forme e colori. Piacciono ai piccoli e agli adulti e si portano ovunque. Sono comode in gita e anche in palestra. Le borracce si possono riempire con ciò che vogliamo e sono riutilizzabili. Sono, inoltre, usate dagli sportivi, soprattutto dai ciclisti.

Nell’uso delle borracce bisognerebbe fare attenzione alla loro pulizia. Diversi studi scientifici, tra cui quello pubblicato sul Journal of exercise physiology nell’agosto del 2018, hanno evidenziato che le borracce potrebbero presentare molti microrganismi come batteri e muffe.

Come e quando lavarla

Ogni volta che usiamo la borraccia riempiendola di acqua o succhi, oppure di bevande saline per gli allenamenti, dovremmo seguire degli accorgimenti:

  • ogni giorno dopo l’uso introdurre nella borraccia qualche goccia di detersivo per i piatti e dell’acqua. Chiudere il tappo e agitare energicamente. Risciacquare sotto l’acqua corrente e lasciare asciugare aperta. Il modo migliore sarebbe metterla a testa in giù dove poniamo i bicchieri o i piatti. Potremo accelerare questa fase passando un foglio di carta assorbente;
  • ogni settimana sarebbe utile procedere in modo diverso per igienizzarla. Introdurre un quarto di aceto e agitare. Procedere con il lavaggio e l’asciugatura. Per un’azione più profonda, diluire all’interno un quinto di aceto in un po’ d’acqua e lasciare agire tutta la notte. Procedere con il lavaggio e l’asciugatura.

L’aceto va bene per l’acciaio e l’alluminio. Se si preferisce il bicarbonato, si può usare solo con l’acciaio.

Per lavare e disinfettare la borraccia termica in acciaio o alluminio e togliere la muffa dal tappo bisognerebbe seguire questi accorgimenti

Per disinfettare la borraccia si potrebbe, una volta al mese, versarvi un quarto di acqua ossigenata e un po’ d’acqua. Poi risciacquare e lasciare asciugare. In caso di uso in campeggio, o se è molto sporca, potrebbe essere messa a bagno in un litro d’acqua con 20 ml di amuchina. Lavare sotto l’acqua corrente dopo 15 minuti.

Nel caso il tappo presenti della muffa, usare uno spazzolino da denti e una soluzione di acqua e amuchina o semplice aceto. Lavare molto bene e asciugare.

Per lavare e disinfettare la borraccia termica in ogni sua parte, quindi, basterebbero alcuni rimedi alla portata di tutti.

Lettura consigliata

Come togliere le macchie di sugo e l’unto dalla plastica, anche col limone, e 3 trucchi per eliminare il cattivo odore

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te