Per far sì che i capelli tinti o decolorati siano lucidi e bellissimi anche in estate bisogna proteggerli seguendo queste semplici accortezze

capelli

Finalmente l’estate è alle porte e non vediamo l’ora di andare al mare, rilassarci al sole e fare un bel bagno. Come tutti sanno, per proteggere la nostra pelle dai danni del sole dobbiamo cospargerla con creme solari, ma non dobbiamo dimenticarci dei nostri capelli. Anche loro subiscono lo stress del mare e della salsedine quindi, come per la nostra pelle hanno bisogno di cura e protezione, specialmente se si tratta di capelli tinti. Questi, poiché già indeboliti, risentono maggiormente dei danni causati dai raggi del sole, del sale marino e del cloro diventando ispidi e opachi.

In questo articolo spieghiamo quali sono i giusti accorgimenti da adottare, per ridurre i danni causati dall’azione aggressiva del sole e dell’acqua marina.
Riteniamo che possa essere molto utile preparare i capelli all’esposizione al sole e all’acqua del mare prima di partire per le vacanze. Alcune settimane prima è bene eseguire un trattamento nutriente intensivo alla cheratina ai capelli, in modo da rinforzarne le fibre e far sì che il colore non si sbiadisca a causa dell’acqua di mare, anche dopo averli bagnati con l’acqua del mare.

Per far sì che i capelli tinti o decolorati siano lucidi e bellissimi anche in estate bisogna proteggerli seguendo queste semplici accortezze

Se abbiamo i capelli tinti, qualche giorno prima della partenza è sempre opportuno tagliarne le punte. Una bella tinta dura a lungo se la nostra chioma è sana. Dopo aver bagnato i capelli con l’acqua del mare, per fare in modo che il sale non ne danneggi il fusto è bene sciacquarli subito dopo, con acqua dolce.
In effetti, l’acqua marina purifica i bulbi piliferi facendo in modo che i capelli crescano più sani e più forti. D’altro canto però, l’azione duratura del sale è dannosa perché li secca e li danneggia. Ciò accade in particolare se i capelli sono tinti.

Se si va in vacanza, è bene portare in valigia dei prodotti specifici per capelli colorati come lo shampoo, il balsamo ed una maschera specifica da eseguire almeno una volta a settimana. Prima di ogni shampoo, trattare i capelli con un olio di mandorle o di jojoba. In questo modo risulteranno molto più morbidi al tatto. Un’altra accortezza da prestare è evitare di lavare i capelli tutti i giorni. L’ultimo consiglio che diamo è di proteggere i capelli tinti con un filtro per capelli prima di esporsi al sole e rimetterlo più volte nel corso della giornata, all’incirca ogni due ore.

Quindi, ecco tutte le accortezze per far sì che i capelli tinti o decolorati non si inaridiscano durante la stagione più calda dell’anno.

Lettura consigliata

Dopo una giornata al mare o in piscina, ecco la maschera naturale da applicare sui capelli per non averli secchi come paglia

Consigliati per te