Pasta, calamari, verdure e un ingrediente segreto per 1 piatto unico

pasta

Uno dei modi più gustosi per mangiare il pesce è senz’altro quello di abbinarlo alla pasta che, onestamente, sta bene con tutto. Con la pasta è possibile mangiare praticamente qualsiasi tipo di pesce anche se con i molluschi da il meglio di sé. Ad esempio è irresistibile la pasta con il ragù di polpo di cui avevamo mostrato la ricetta che in pochi passaggi regala un piatto eccezionale. Nella ricetta di oggi, invece, il mollusco scelto sono i calamari. Quella che realizzeremo sarà una semplicissima pasta, calamari verdure e un ingrediente che non tutti conoscono ma ricco di sapore: il peperone crusco.

Sapori del Sud

Il peperone crusco è un tipo di preparazione tipica delle regioni del Sud Italia realizzata con i peperoni essiccati. Gli ingredienti per la ricetta sono:

  • mezze maniche;
  • calamari;
  • peperoni rossi;
  • aglio;
  • peperone crusco;
  • patate lesse.

Cominciamo pulendo i calamari rimuovendo la pelle, il rostro, e gli occhi. Se non siamo pratici di pulizia del pesce possiamo tranquillamente far fare questa operazione dalla nostra pescheria di fiducia. Una volta pulito il calamaro tagliamolo a rondelle e teniamolo da parte. A questo punto con un pelapatate rimuoviamo la buccia ai peperoni e rimuoviamo i filamenti interni e i semi. Tagliamo il tutto a cubetti per poi mettere in padella con dell’olio di oliva e uno spicchio di aglio. Lasciamo che il peperone si ammorbidisca e quando sarà cotto metteremo in padella anche il calamaro tagliato a rondelle.

Pasta, calamari, verdure e un ingrediente segreto per 1 piatto unico

Saltiamo in padella per qualche minuto in modo tale da non indurire il pesce e spengiamo il fuoco.

Ora non resta che mettere su l’acqua nella quale cuoceremo la pasta. Caliamo dunque la pasta e utilizzando parte della sua acqua frulleremo delle patate lesse che condiremo con olio e sale. Ottenuta questa crema di patate uniamola al pesce e ai peperoni cotti in precedenza ed aggiungiamo qualche fogliolina di basilico. Ora che la salsa di accompagnamento è pronta non resta che scolare la pasta e condirla con questa golosa crema. Mantechiamo bene il tutto e, al bisogno, possiamo aggiungere un ulteriore mestolo di acqua di cottura se la pasta dovesse risultare troppo asciutta. Trasferiamo tutto nei piatti e, a guarnizione, metteremo sopra la pasta dei peperoni cruschi e qualche fogliolina di basilico. Portiamo il tutto in tavola servendo la portata ben calda.

Lettura consigliata

Invece degli spaghetti alle vongole ecco come condire la pasta con un fenomenale sugo di pesce

Consigliati per te