Parigi e la Costa Azzurra ma da vedere anche questa città segreta della Francia

Costa Azzurra

I dati sulle presenze turistiche estive di questa estate 2022 sarebbero davvero confortanti. Da un lato un aumento del 20% delle prenotazioni, con le strutture che nella settimana di Ferragosto sarebbero arrivate quasi al 95% di presenze. Dall’altro addirittura la difficoltà di albergatori e ristoratori nel reperire personale per fare fronte alla stagione. Qui si potrebbe aprire veramente un discorso senza fine, ma la nostra intenzione è quella invece di suggerire mete e viaggi ai nostri Lettori. Come la cosiddetta “città rosa”, quella che vedremo oggi e che secondo gli esperti è una delle bellezze europee in assoluto più sottovalutate. Nemmeno troppo lontana dall’Italia, sarebbe la meta perfetta per chi ama un mix di cultura, arte, storia, lingue e tradizione. Dopo aver suggerito ai nostri Lettori alcune mete davvero particolari, tuffiamoci in quella odierna.

Tolosa e quell’angolo meraviglioso di vivacità culturale

Potremmo davvero dire tutto di Tolosa ma non che non sia una città vivace. Chi ha visitato Siviglia, potrebbe in certi modi paragonarla alla famosa città spagnola. Un meraviglioso mix di culture internazionali, che si respira nelle vie e nelle piazze, per tutti coloro che amano la vivacità. Ricca di bar e ristoranti, caffè e bistro, Tolosa può ospitare turisti con qualsiasi budget. Dagli affittacamere agli hotel di lusso, dalle pensioni familiari agli ostelli, non manca assolutamente nulla nella scelta di un soggiorno in questa meravigliosa città francese.

Parigi e la Costa Azzurra ma da vedere anche questa città segreta della Francia

Sono davvero tantissimi i voli quotidiani anche low cost che collegano Tolosa ai principali aeroporti italiani. Sia con voli diretti, che attraverso gli scali, è possibile poi atterrare all’aeroporto di Blagnac. È davvero vicino alla città francese. Una volta arrivati in città sarà sorprendente approfittare dei comodi e modernissimi servizi di trasporto locali, che comprendono addirittura uno shuttle. Proprio quest’ultimo mezzo, manifesta una delle caratteristiche che rende Tolosa importante in tutto il Mondo.

L’accademia internazionale

La città ospita infatti un’accademia internazionale che si occupa di studi e progettualità sui viaggi spaziali. Ma attenzione che Tolosa, così come Bordeaux, è in piena competizione con Parigi a livello enogastronomico. Sono davvero tanti i piatti come il famoso paté d’oca che verrebbero rivendicati nella loro paternità proprio da questa città. Parigi e la Costa Azzurra ma da vedere anche questa città segreta della Francia che ci avvolgerà con tutte le sue splendide virtù.

Lettura consigliata

Tra scenari da fiaba e misteri romantici ecco per i turisti 3 castelli italiani da non perdere

Consigliati per te