Non sai dove andare nel weekend? Questi 3 borghi tra i più belli d’Italia sono incantevoli

Dove andare nel weekend

Avvicinandosi la domenica si desidera di solito rilassarsi. Magari invece di mangiare e poltrire sul divano possiamo desiderare fare altro. In Italia ci sono tanti piccoli centri da scoprire, come questi di cui adesso elencheremo le bellezze.

Dopo una settimana un po’ stressante spesso desideriamo nel fine settimana riposare. Possiamo rilassarci ai fornelli oppure guardando una serie tv sul divano. Se invece abbiamo il desiderio di distrarci e uscire di casa, ci aspettano tante mete interessanti.
Un’idea sarebbe andare alla scoperta di qualche centro da poco entrato nell’associazione dei Borghi più belli d’Italia. Eccone alcuni.

Non sai dove andare nel weekend? Questi 3 borghi potrebbero essere una buona idea

Uno dei borghi tra i più belli e interessanti dove poter andare nel weekend è Sammichele di Bari. Tra le sue meraviglie troviamo la torre dell’orologio. La costruzione risalirebbe alla fine dell’Ottocento e presenta tre ordini. Sotto si apre l’antica porta del borgo.

Sammichele di Bari

Sammichele di Bari-foto da wikipedia

Nel grazioso centro abitato un edificio importante è Palazzo Caracciolo. Già esistente probabilmente nel Quattrocento con funzione difensiva, cambiò possessori e funzioni nel tempo. Nel Settecento la famiglia Caracciolo commissionò degli abbellimenti. All’esterno si vedono il bugnato, le torri, i portoni e le finestre. All’interno ospita nei vari piani il Museo della civiltà contadina. Potremo scoprire gli antichi attrezzi dei vari mestieri e anche statuette in legno della devozione religiosa popolare.
Tra gennaio e febbraio a Sammichele di Bari si celebra il carnevale con i “festini”. Si tratta di serate con balli e spettacoli di intrattenimento. Nelle vicinanze potremo andare a vedere i menhir, monoliti risalenti forse all’età neolitica. A poca distanza si trovano Bari, Putignano e le Grotte di Castellana.

Le attrazioni di un piccolo centro in Umbria

In provincia di Terni sorge un borgo fortificato di origine medievale, Stroncone. Il nome si pensa derivi da Castrum Hugonis, riferendosi a un duca di Spoleto, Ugo.

Stroncone

Stroncone-foto da wikipedia

Oltre alla porta principale di Stroncone si trova Piazza della Libertà. Qui è possibile vedere l‘antico pozzo, una bella fontana del Cinquecento e l’Oratorio di San Giovanni Decollato.
Nel centro si possono visitare tante chiese, tra cui quella di San Nicolò. Nel borgo troveremo anche il Palazzo Comunale del Duecento e il Museo di storia naturale.
A poca distanza da Stroncone c’è il convento francescano. Nei dintorni di si può fare trekking con gli asinelli in mezzo alla natura ammirando il paesaggio umbro.

Un bel borgo in Val di Sole

L’ultimo borgo di cui adesso parleremo è Ossana. Questa località si trova in Trentino nella bella Val di Sole. Ossana è famoso soprattutto per i suoi mille presepi. Nel periodo natalizio, infatti, potremmo vederli lungo le vie.

Ossana

Ossana-foto da wiikipedia

Nel borgo sono presenti i resti del suggestivo castello di San Michele. Se si è appassionati di astronomia, inoltre, sembra che il cielo sopra Ossana sia tra i più limpidi d’Italia.
La natura dei dintorni si può esplorare in primavera e in estate a piedi o in mountain bike. D’inverno si possono praticare sci e altri sport sulla neve. Non sai dove andare nel weekend? Questi 3 borghi sono davvero incantevoli.

Consigliati per te