Non Ostia e nemmeno Fregene, ma a due passi da Roma c’è un borgo incontaminato col mare azzurrissimo e cristallino

lungomare Torvaianica

A Roma e nelle grandi città italiane, quando la primavera comincia a cedere il passo alla calura estiva, tutte le persone cercano delle mete per rinfrescarsi. Infatti, se d’inverno o in primavera si cerca di visitare dei piacevoli borghi pieni di cultura e gastronomia, d’estate si cerca di rilassarsi nella natura. Si scelgono dunque o località di montagna o dei piccoli centri sul mare. In particolare, non è Ostia e nemmeno Fregene, ma a due passi dalla nostra capitale c’è proprio una destinazione che fa per noi.

Torvaianica

La località in questione si chiama Torvaianica e amministrativamente è una frazione del Comune di Pomezia. Siamo naturalmente in provincia di Roma ed è conosciuta per essere una nota località balneare vicinissima alla capitale. Il suo sviluppo è essenzialmente molto recente e data dalla seconda metà del secolo scorso.

Tuttavia, la tradizione ci ricorda che in questi luoghi avvenne un fatto determinante per la civiltà romana. Infatti, tra le coste di Ostia e quelle di Marina di Ardea la leggenda ci narra che quasi tre millenni fa sbarcò Enea e entrò nel Lazio seguendo il fiume Numicus.

Il nome del borgo è legato alla Torre del Vaianico, che risale al XVI secolo ed ebbe una funzione difensiva per proteggere la costa dagli invasori saraceni.

Non Ostia e nemmeno Fregene ma a due passi da Roma c’è un borgo incontaminato col mare azzurrissimo e cristallino

Torvaianica ha un lungomare costellato di bar e piccoli ristoranti che servono delle pietanze tipiche a prezzi molto contenuti. In particolare, troviamo il torvicello, che è il piatto tipico della zona. Sono degli spaghetti alla chitarra di farro che sono conditi con alici fresche, pomodoro finocchiella, Pecorino Romano e basilico. Il 15 di agosto a Torvaianica c’è la bellissima festa patronale, ma forse converrebbe evitare di andarci in quel periodo se ci si vuole rilassare. Moltissimi romani infatti scelgono questa meta proprio durante quel periodo e si rischia di non trovare parcheggio. In altri momenti dell’estate, però, Torvaianica è la gita domenicale perfetta per la famiglia italiana. Infatti, la spiaggia è vicinissima ai parcheggi per le automobili e per chi vuole rinfrescarsi dopo aver preso il sole ci sono molti luoghi al chiuso.

Lettura consigliata

Tra Torino e Milano c’è uno dei borghi più belli d’Italia, ideale per una bellissima gita di primavera

Consigliati per te