Natura incontaminata e mare cristallino in questo borgo eletto come uno dei più belli d’Italia che porta fortuna in amore

Di borghi meravigliosi, dove trascorrere un’intera giornata o un weekend, l’Italia è ricca. Da Nord a Sud, passando anche dalle isole maggiori e dalle isolette, si incontrano località davvero uniche, che il Mondo ci invidia.

Certo, passare le vacanze estive altrove, magari a Mykonos e Santorini, sarebbe un’esperienza unica. Ma forse pochi sanno che alcune località italiane sono parecchio simili. Di conseguenza, non c’è bisogno di andare lontano perché, probabilmente, la vacanza perfetta è proprio dietro l’angolo.

Non tutti i borghi sono uguali ed è l’unicità del posto che rende ogni borgo davvero speciale e indimenticabile. La caratteristica comune è la sensazione che lascia ognuno di questi angoli di paradiso. È una sensazione strana e bella allo stesso tempo. Sembra che il tempo si sia fermato.

Alcuni borghi sembrano essere rimasti nel Medioevo, il periodo più misterioso e affascinante di tutti i tempi. Altri coniugano contemporaneamente storia e relax. Per esempio, troveremo una natura incontaminata e mare cristallino in questo borgo eletto come il polmone della Puglia e non solo.

Vico del Gargano

È uno dei borghi più belli d’Italia e porta fortuna in amore. Infatti, il Santo Patrono del luogo è proprio San Valentino. Recarsi a Vico del Gargano il 14 febbraio sarebbe davvero una sorpresa per il partner. Tuttavia, non possiamo perderci questo borgo anche durante l’estate.

Vi sarebbero circa 1.800 abitanti a Vico del Gargano, il quale ha una ricca storia risalente al 970 d. C. Non a caso, il suo centro storico è stato definito come il più affascinante della zona. Vi sono diverse strutture da visitare, molte delle quali sono bellissime chiese, come la Matrice o la Chiesa di San Giuseppe.

Inoltre, Vico ospita anche un sfarzoso castello in cui sono visibili ancora le tracce delle varie dominazioni storiche. Bellissimo il panorama, in cui è presente una ricca e florida vegetazione, alla quale fa da sfondo il mare pugliese, cristallino e mozzafiato.

Natura incontaminata e mare cristallino in questo borgo eletto come uno dei più belli d’Italia che porta fortuna in amore

Passando dai vicoli, se si guarda verso il basso, è possibile vedere una pavimentazione particolare, antica e moderna allo stesso tempo. Vico del Gargano è il luogo adatto per una gita, in cui impersonarsi nel ruolo dei turisti di mattina, scoprendo la storia e la cucina del posto, per poi rilassarsi al mare.

Vico del Gargano è una delle patrie delle arance e delle olive, ma anche del buon pesce da gustare insieme ad un bel piatto di verdure. A chi preferisce il mare consigliamo le spiagge di Calenella e di San Menaio. Se si ha voglia di godere della splendida natura, consigliamo il Parco Nazionale del Gargano.

Lettura consigliata

Sembrano delle cartoline queste perle considerate come le città dal mare pulito e cristallino dove spendere poco e mangiare divinamente

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te