Mantenere, vendere o comprare le azioni Salvatore Ferragamo?

Come fare per decidere se mantenere, vendere o comprare le azioni Salvatore Ferragamo?

Normalmente si guarda ai fondamentali della società, se ne valutano i multipli di mercato, si consultano le indicazioni degli analisti e ci si lascia guidare dalle le indicazioni dell’analisi grafica. Nel caso specifico della maison di moda fiorentina la situazione è molto complessa.

Qualunque sia la metrica considerata, la valutazione basata sui multipli ci restituisce un titolo sopravvalutato. Lo stesso risultato si ottiene andando a confrontare le attuali quotazioni con il fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.

Le uniche indicazioni positive arrivano dall’analisi della situazione finanziaria e dalle prospettive di crescita. Nel primo caso, infatti, l’indice di liquidità è sempre superiore a 1 a indicare una buona solidità finanziaria. Anche il rapporto Debito totale/Capitalizzazione è discreto essendo inferiore al 100%.

Intanto l’azienda ha riportato un forte risultato del secondo trimestre con un miglioramento dei guadagni, delle entrate e dei margini di profitto. Per intenderci se nello stesso periodo nel 2020 Salvatore Ferragamo aveva subito una perdita paria un EPS di 0,25 euro, nel 2021 c’è stato un utile con un EPS pari a 0,2 euro.

Per gli analisti, invece, il consenso medio è mantenere con un prezzo obiettivo medio in linea con le attuali quotazioni.

Mantenere, vendere o comprare le azioni Salvatore Ferragamo? Le indicazioni dell’analisi grafica

Salvatore Ferragamo  (MIL:SFER) ha chiuso la seduta del 28 ottobre in rialzo dello 0,94%, rispetto alla seduta precedente, a quota 18,26 euro.

Time frame settimanale

Come si vede dal grafico decidere se mantenere, comprare o vendere azioni Salvatore Ferragamo è molto complicato. Le quotazioni, infatti, sono a contatto di due livelli, praticamente coincidenti, che separano il rialzo dal ribasso e che si trovano in area 18,3 euro.

Il futuro del titolo, quindi, dipende da cosa accadrà in prossimità di questo livello.

Una decisa rottura di questo livello aprirebbe le porte al raggiungimento dei livelli indicati in figura dalla linea continua. Al contrario un’inversione ribassista porterebbe le azioni Salvatore Ferragamo a raggiungere gli obiettivi indicati dalle linee tratteggiate.

salvatore ferragamo

 

Approfondimento

Le azioni Tod’s potrebbero essere sul punto di ripartire al rialzo

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te