Mai più pelucchi su maglioni e coperte di lana con questi 3 trucchi casalinghi super economici

maglioni di lana

Un nostro nemico comune nelle stagioni fredde sono i detestabili pelucchi. Numerosi e ostinati, si formano su maglioni e coperte di lana dando un senso di trascuratezza e disordine.

Sono il tempo, l’usura e gli sfregamenti a causare la formazione di questi pallini antiestetici. Tuttavia, con qualche accorgimento è possibile prevenirli o, se siamo arrivati troppo tardi, eliminarli.

Come prevenire la formazione dei pallini sui vestiti di lana

Prima di disperare di fronte al danno ormai fatto, possiamo cercare di prevenire la formazione di pallini sui vestiti di lana, trattandoli nel modo giusto.

Il primo consiglio è lavare i capi delicati a mano o in lavatrice a una temperatura di massimo 30 gradi e con un detersivo apposito. Un sapone adatto, perché dai mille usi e meno inquinante, è quello di Marsiglia.

Il secondo consiglio è smettere di stirare i vestiti, quindi anche quelli di lana, che saranno comunque ben piegati se adottiamo questi semplici trucchi.

Passiamo ora a quando il danno è fatto e scopriamo come potremmo eliminare i pallini di lana ormai formati.

Mai più pelucchi su maglioni e coperte di lana con questi 3 trucchi casalinghi super economici

Per il primo trucco casalingo, adatto anche ai tessuti più pregiati come il cachemire, abbiamo bisogno di un comunissimo guanto per lavare i piatti.

Una volta indossato, dobbiamo semplicemente strofinarlo nel punto in cui sono presenti i pelucchi in modo che rimangano attaccati alla gomma del guanto.

La seconda soluzione prevede di usare del semplice nastro adesivo per pacchi. Infatti, con lo scotch possiamo creare una spazzola levapelucchi fai da te.

Basta avvolgerlo attorno a un mattarello con la parte appiccicosa rivolta verso l’esterno e far rotolare il mattarello sul tessuto di lana. Sostituire lo scotch quando perde le sue proprietà adesive e ripetere l’operazione finché non abbiamo tolto ogni pallino di lana.

Il terzo trucco consiste nell’inserire una comunissima spugna per i piatti insieme ai capi di lana che vogliamo mettere in lavatrice. È consigliabile usare una spugna nuova e pulita per evitare che macchi i tessuti e impostare un lavaggio delicato. La spugna raccoglierà i peli, pelucchi e capelli che altrimenti finirebbero sui nostri vestiti.

Ecco cosa fare per non avere mai più pelucchi su maglioni e coperte di lana con questi 3 trucchi casalinghi super economici.

Ma c’è un’altra cosa molto difficile da eliminare che rovina i nostri barattoli di vetro, set di piatti o libri nuovi: la colla dell’etichetta. Tuttavia, bastano 2 soluzioni semplici e veloci per rimuovere la fastidiosa colla residua senza lasciare tracce.

Approfondimento

Per pulire l’argento non servono prodotti costosi, bastano questi 3 semplicissimi metodi casalinghi

Consigliati per te