Per non sprecare tempo e fatica, ecco i trucchi per smettere di stirare senza rinunciare a vestiti ben piegati

stirare

Tra le faccende domestiche, stirare è tra le più faticose per tempo ed energie.

Dopo le pulizie della casa, infatti, stirare è l’attività che richiede più ore di lavoro. Anche mettendo musica in sottofondo o distraendosi con la tv, a volte è proprio un peso.

Si è sempre stati convinti che stirare sia obbligatorio per avere dei capi ben piegati e in ordine, ma non è proprio così.

Per non sprecare tempo e fatica, ecco i trucchi per smettere di stirare senza rinunciare a vestiti ben piegati

Addio ferro da stiro, addio pieghe!

Tutto parte da cosa acquistiamo: se vogliamo smettere di stirare, dobbiamo scegliere dei tessuti specifici. Elastan, tessuti tecnici, jersey e cotone elasticizzato sono alcuni esempi di tessuti perfetti se vogliamo smettere di stirare.

Fase di lavaggio

Nella fase di lavaggio, bisogna usare programmi brevi con massimo 800 giri di centrifuga. È anche importante impostare la temperatura a massimo 30-40 gradi. In questo modo, i capi si stropicceranno meno e resisteranno di più nel tempo.

Altri piccoli trucchi sono sostituire l’ammorbidente con acido citrico diluito o aceto bianco, che hanno un potere anticalcare, e chiudere tutte le zip e i bottoni.

Fase di asciugatura

È molto importante ritirare subito i vestiti appena finisce il lavaggio. Abbandonarli troppo a lungo nella lavatrice rischia di stropicciarli e di lasciare un odore di umido.

Una volta ritirati, bisogna sbatterli con forza più volte. Poi, è il momento di stenderli.

Anche in questo caso, ecco alcuni trucchi:

  • appendere le camicie alle grucce, che devono avere le spalline larghe per dare la forma giusta;
  • evitare le mollette per non lasciare impronte sgradevoli;
  • tirare bene gli orli dei pantaloni, le tasche e i colletti delle camicie;
  • se possibile, stendere i capi all’aperto, dove l’aria li può asciugare e stirare allo stesso tempo (ma attenzione al meteo).

Fase di piegatura

Quando ritiriamo i panni stesi, stiriamoli subito con le mani su una superficie piana e possibilmente dura (anche sul letto va bene).

Un trucco per gli asciugamani è arrotolarli e farli scorrere tra le mani o sul letto prima di piegarli.

Tra tutti i capi del nostro armadio, le camicie sono quelle che temiamo di più. Stirare una camicia, infatti, può essere veramente lungo e faticoso.

Però seguendo queste due semplici regole non dovremo mai più stirare le camicie.

Quindi, per non sprecare tempo e fatica, ecco i trucchi per smettere di stirare senza rinunciare a vestiti ben piegati, e ora siamo liberi di riempire le ore di lavoro risparmiate.

Consigliati per te