Le prossime sedute potrebbero essere decisive per il titolo Alerion

alerion

La mancata accelerazione rialzista di metà giugno, ha fatto sì che il titolo invertisse al ribasso. Adesso, però, la tendenza in corso è rialzista, anche se non è ancora del tutto scontato. Infatti, le prossime sedute potrebbero essere decisive per il titolo Alerion.

Le prossime sedute potrebbero essere decisive per il titolo Alerion

Il titolo Alerion (MIL:ARN) ha chiuso la giornata di contrattazione del 29 luglio al prezzo di 37,90 euro, in ribasso del 2,49%.

Time frame giornaliero: le indicazioni dell’analisi grafica

La proiezione in corso è chiaramente rialzista. Tuttavia, dopo che il I obiettivo di prezzo (area 36,40 euro), è stato rotto al rialzo, le quotazioni sono state bloccate dalla resistenza in area 39,04 euro. Una chiusura giornaliera superiore a questo livello potrebbe aprire le porte a una continuazione del rialzo fino al II obiettivo di prezzo in area 43,30 euro. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 50,20 euro.

Una chiusura giornaliera inferiore a 36,40 euro, invece, potrebbe fare accelerare al ribasso e riportare le quotazioni verso area 30 euro.

alerion

La valutazione del titolo Alerion

Dal punto di vista dei multipli di mercato la situazione è molto chiara. Tutti, infatti, esprimono una sopravvalutazione abbastanza importante. Ad esempio, la valutazione del gruppo in termini di multipli degli utili appare relativamente elevata. Al momento l’azienda, infatti, è valutata 42 volte l’utile netto per azione previsto per l’esercizio in corso. Questo livello, già molto alto in assoluto, è circa il doppio di quello del settore di riferimento che vale 20,30.

Anche sulla base dell’enterprise value la società ha un livello di valutazione particolarmente elevato. Infine, la società ha una situazione finanziaria delicata con un elevato indebitamento netto (superiore al 250%) e un EBITDA relativamente basso. A questi numeri fa da contraltare l’indice di liquidità che è pari a 1,89.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, l’ultima raccomandazione pubblicata su Alerion risale al febbraio 2021. Pertanto è poco realistica. Per dovere di cronaca ne riportiamo i contenuti. Il giudizio era comprare, con un prezzo obiettivo che esprimeva una sottovalutazione di oltre il 50%.

Lettura consigliata

Per ENEL le prossime settimane potrebbero essere molto importanti per il medio/lungo termine

Consigliati per te