La scienza conferma il potentissimo effetto brucia grassi di questa pianta molto comune

Grazie ad uno studio di recente pubblicazione, alcuni scienziati hanno dimostrato lo straordinario effetto che l’ortica ha sul metabolismo. Questa pianta, nota nella famiglia delle infestanti, possiede diverse proprietà che la rendono sicuramente apprezzabile. La scienza conferma il potentissimo effetto brucia grassi di questa pianta molto comune. Nel presente articolo illustriamo le principali evidenze che la ricerca ha portato e quali potrebbero essere le future prospettive applicative.

Quali sono le principali evidenze scientifiche che emergono dagli studi di laboratorio

Viene dagli Stati Uniti, precisamente dall’Università del Maryland, la ricerca in questione. Il team di scienziati ha sottoposto un campione di topi ad una dieta ricca di grassi per verificare l’effetto dell’assunzione di ortica sull’andamento del metabolismo. Allo stesso tempo, il team ha sottoposto a verifica dei dati anche il gruppo di controllo. Gli effetti che la dieta integrata con ortica dioica ha prodotto sull’espressione di alcuni geni sono stati piuttosto rilevanti. L’impatto lipidico, grazie all’assunzione di tale vegetale, è risultato attenuato. Pertanto, i ricercatori hanno concluso che si possa trovare una correlazione positiva tra controllo del peso e assunzione dell’ortica dioica. La scienza conferma il potentissimo effetto brucia grassi di questa pianta molto comune.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Quali effetti ha l’ortica dioica sul metabolismo dei grassi

Secondo le evidenze dei ricercatori, il vegetale potrebbe proteggere dall’obesità indotta da una dieta ipercalorica. Ciò perché l’effetto dell’ortica dioica agisce sui meccanismi che coinvolgono il deposito di lipidi ed il metabolismo del glucosio nei seguenti distretti: apparato muscolo scheletrico, tessuto adiposo e fegato. Le evidenze dello studio di laboratorio mostrano dunque gli straordinari effetti positivi sul metabolismo dei grassi connessi all’assunzione di estratto di ortica. Sicuramente, i risultati della ricerca suggeriscono l’importanza di approfondire tali indagini e di capire in maniera più specifica le potenzialità di questo vegetale.

Approfondimento

Camminare ogni giorno produce un ulteriore e straordinario effetto inaspettato secondo la scienza

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te