La ricetta di golosi biscotti da provare invece di saltare colazione

biscotti

La colazione è per molti il pasto più importante della giornata anche se, frequentemente, a causa della frenesia quotidiana si tende a dimenticarlo. Portare in tavola una buona colazione, nutriente e sostanziosa, è il primo passo per affrontare la giornata con grinta. Per questo motivo oltre al classico caffè sarebbe ottimo cercare di consumare anche altri prodotti come, ad esempio, frutta o yogurt. In tanti amano accompagnare il cappuccino con un buon cornetto, altri prediligono invece la colazione salata. Chi storce il naso deve sapere che è possibile portare in tavola tante varianti di colazione salata per accontentare tutti i gusti. Oggi si andrà alla scoperta di una ricetta gustosa ma molto semplice di biscotti ripieni al cioccolato. Ideali per la colazione, ma anche per uno spuntino o un piccolo dessert dopo il pasto. Ecco, quindi, la ricetta di golosi biscotti da realizzare e gustare a colazione.

Ingredienti per 5 persone

  • 300 g di farina;
  • 90 g di burro;
  • 200 g di zucchero;
  • 7 uova;
  • 1/2 litro di latte;
  • 60 g di cioccolato al latte;
  • 1 cucchiaio di cannella.

La ricetta di golosi biscotti da provare invece di saltare colazione

Per preparare questo dolce si dovrà, innanzitutto, tenere fuori dal frigo il burro almeno una mezz’ora prima di iniziare. A questo punto setacciare 250 g di farina e formare una sorta di vulcano. Al suo interno infilare il burro diviso in pezzetti, un uovo e 100 g di zucchero. Impastare rapidamente e avvolgere il composto in una pellicola trasparente. A questo punto sarà sufficiente lasciarlo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora. In un pentolino fare bollire il latte. Prendere i restanti tuorli d’uovo e lo zucchero e lavorarli insieme aggiungendo lentamente la farina e il latte previamente bollito. Il tutto andrà lasciato su fuoco lento per almeno 8 minuti.

Una volta pronta bisognerà aggiungere alla crema il cioccolato al latte spezzettato e la cannella. Mescolare fino a quando la cioccolata non sarà completamente fusa. Tirare fuori la pasta dal frigo e appiattirla con un matterello. A questo punto ritagliare dei dischetti dal diametro di una decina di centimetri e inserirli all’interno di stampini precedentemente infarinati e leggermente imburrati. Al loro interno, dopo aver bucherellato il fondo, da ultimo andrà inserita la crema con il cioccolato e la cannella. Fare cuocere il tutto a 180 gradi per una ventina di minuti. Una volta pronti, attendere qualche minuto prima di rimuoverli dallo stampino.

Lettura consigliata

Per risparmiare e stare in salute ecco 3 idee con cui potremmo preparare a casa una colazione veloce che ci farà iniziare con sprint la giornata

Consigliati per te