La meta perfetta in Italia per una gita fuori porta da sogno nel weekend

natura

Il Bel Paese offre dei paesaggi davvero incredibili che, purtroppo, non ancora tutti conoscono. Ci sono, infatti, alcuni angoli in Italia che non sono noti come le grandi città, forse, ma che valgono assolutamente la pena di essere visitati. Basti pensare ai diversi borghi che costellano il Paese, come quello di San Chirico Raparo in Basilicata. O basti volgere la mente alle distese paesaggistiche e artistiche che possono togliere il fiato, come quella che vogliamo presentare oggi.

Il Piemonte ci regala un’esperienza davvero mozzafiato da non perdere per nulla al Mondo

Nella meravigliosa regione del Piemonte si nasconde un piccolo angolo di paradiso da non perdere. Stiamo parlando dell’Art Park La Court, inaugurato nel 2003, una meraviglia in provincia di Asti. Il luogo in questione, che si trova a Castelnuovo Calceo nella zona del Monferrato, offre uno spettacolo davvero mozzafiato. Qui, infatti, potremo godere della vita delle colline piemontesi che, a schiera, si stagliano all’orizzonte. E il paesaggio, aiutato dal bel tempo del mese di settembre, ci farà sentire come in un paese incantato da cui non vorremmo più andar via.

La meta perfetta in Italia per una gita fuori porta da sogno nel weekend

La natura fa da padrona in questo meraviglioso parco che offre ai visitatori anche un concentrato di arte, cultura e storia del vino da non perdere per nessuna ragione. Artisti noti nel panorama europeo hanno dato il loro contributo al parco piemontese che ad oggi è sicuramente uno dei più innovativi e interessanti. Uno degli aspetti più affascinanti è il percorso che possiamo seguire nell’Art Park La Court, sia a piedi che in bicicletta. Infatti, il progettista Emanuele Luzzati ha disegnato in modo molto attento un cammino che andasse a sottolineare gli elementi fondamentali di madre natura. E, in questo caso, stiamo ovviamente parlando di acqua, fuoco, terra e aria.

Dove arte e natura si incontrano

Le sculture nel parco sono da perdere la testa e ci faranno sentire come fossimo in un contesto fiabesco e slegato dalla realtà. Inoltre, le vigne che si stagliano imponenti per tutto il percorso conferiscono al luogo un senso di naturalezza e sincerità. Un vero e proprio museo da sogno all’aria aperta, ricco di storia, arte e cultura. Dunque, ora sappiamo che è proprio questa la meta perfetta in Italia per una gita nel fine settimana che possa farci staccare la spina. Il Parco Artistico La Court di Castelnuovo Calcea è pronto a lasciarci estasiati e meravigliati. Tutto ciò che dovremo fare sarà organizzarci per il weekend, portando con noi un’infinita voglia di scoperta e tantissima euforia.

Lettura consigliata

Una spiaggia nera, bagni di fango e una natura spettacolare, appena scopriremo in che luogo d’Italia si trova vorremo andare subito

Consigliati per te