Dove pagare il bollo auto con bancomat e carta di credito

In Italia, al pari del canone RAI, pure il bollo auto è una tassa di possesso. Chi ha la TV in casa, infatti, paga il canone RAI. I proprietari di veicoli, invece, pagano il bollo auto indipendentemente dal fatto che questi circolino o meno su strade e autostrade.

Definito in passato come tassa di circolazione, il bollo auto è un tributo locale. Precisamente, è una tassa regionale da versare entro i termini previsti. Ovverosia entro e non oltre la fine del mese successivo a quello della scadenza. Altrimenti poi scattano le maggiorazioni per pagamento tardivo.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Dove pagare il bollo auto con bancomat e carta di credito

Rispetto al passato, inoltre, per versare il bollo auto ci sono tanti canali fisici e online per mettersi in regola. Vediamo allora quali sono focalizzando l’attenzione, in particolare, sui versamenti muniti di carta di credito oppure di carta bancomat.

Nel dettaglio, sul dove pagare il bollo auto, c’è da dire che il punto vendita si trova quasi sempre sotto casa. E questo perché la tassa di possesso si può pagare anche in tabaccheria in contanti oppure proprio muniti di carta bancomat. Vediamo allora come nel dettaglio.

Come mettersi in regola con il bollo recandosi in tabaccheria

In particolare, per mettersi in regola con il bollo in tabaccheria basterà presentarsi con la ricevuta della tassa scaduta. Questa permetterà al tabaccaio di rilevare in automatico l’importo da pagare. Per poi pagare anche con la carta bancomat. E quindi via terminale POS inserendo il codice PIN.

Come si paga il bollo auto comodamente online con la carta di credito

In più, muniti di carta di credito, il bollo auto si può pagare comodamente online dal sito internet dell’ACI grazie al servizio PagoPA. In tal caso, pur tuttavia, occorre identificarsi online con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Quali sono gli altri canali di pagamento, dalle delegazioni ACI all’home banking

Inoltre, il bollo auto si può pure pagare presso le delegazioni ACI e presso le agenzie di disbrigo auto. Nonché alla Posta presso gli uffici ed in banca presso le filiali, ma anche comodamente online attraverso i servizi di mobile banking e di home banking con CBILL. Nonché presso i punti vendita della Lottomatica ed esercizi convenzionati con PagoPA. Che è il sistema di pagamento a favore delle Pubbliche Amministrazione e dei gestori di pubblici servizi.

Lettura consigliata

Pochi sanno che il cellulare potrebbe sostituire Bancomat o Postepay negli acquisti grazie a questi metodi sicuri

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te