Il concime naturale liquido fatto in casa per far fiorire i limoni in vaso

Chi ha una pianta di limone in vaso a casa, nel giardino o sul balcone, in questo periodo potrebbe essere tentato di osservarla attentamente. Questo perché è possibile, proprio ora, contare su di essa un abbondante numero di limoni verdi di media e piccola grandezza. Che stanno maturando per essere pronti da staccare e gustare in un secondo tempo. Questo spettacolo, oltre a ricordarci l’infinita meraviglia della natura, può farci comprendere di aver trattato il limone con cura. Probabilmente, sino ad ora, abbiamo riservato alla pianta cure e potature idonee e ideali.

Inoltre, potremmo notare la comparsa iniziale di alcuni fiori. E chi ha un limone sa bene che, dopo la fioritura e la caduta dei petali, si formeranno altri splendidi limoni. Per cui la pianta continuerà il suo ciclo vitale e produttivo. Possiamo trattare ancora meglio il nostro limone, fomentarlo ad aumentare i suoi fiori utilizzando un concime naturale creato da noi. Certamente, dovremo mettere insieme ingredienti con precise caratteristiche, ossia ricchi di sostanze dal preciso contenuto nutritivo. Mirato allo stimolo della fioritura e al nutrimento intero della bella e profumata pianta.

Concimare con il fai da te

Possiamo aiutare le nostre piante a fiorire e fruttificare, a perdere le foglie gialle favorendo la nascita di nuove foglie verdi. E possiamo farlo senza l’aiuto sempre di prodotti chimici, ma anche con preparati naturali fai da te. Questo sistema potrebbe essere messo in atto per ogni tipo di pianta, tra cui non mancano anche i limoni in vaso. In questo caso, per aiutarne la fioritura, dovremo preparare una soluzione innanzitutto facile da utilizzare e che abbia la miglior presa nel terreno. Quindi in forma liquida sarebbe ideale.

In secondo luogo, dovremo procuraci gli ingredienti adeguati, ricchi di un preciso contenuto nutrizionale. Nel caso del limone sarebbero ideali le proprietà del caffè, dei lupini e delle ortiche, unite all’acqua. Questi elementi, tutti ricchi di azoto e, nel caso dell’ortica, anche di ferro, costituiscono una triplice combinazione. Ideale per aiutare la fioritura del limone. Vediamo ora come preparare la concimazione.

Il concime naturale liquido fatto in casa per far fiorire i limoni in vaso

Possiamo realizzare un preparato concimante versando in una ciotola i fondi di caffè avanzati dalla caffettiera. Aggiungeremo alcune foglie di ortica finemente tritate con un tritatutto. Addizioneremo ancora 100 g di lupini macinati. Verseremo quindi il tutto nel boccale di un frullatore insieme a dell’acqua.

Frulleremo per alcuni secondi e verseremo poi il composto liquido ottenuto nel vaso del limone, sul terriccio. Daremo quindi una ulteriore innaffiata di acqua con un innaffiatoio. Ecco il concime naturale liquido fatto in casa che aiuterà la fioritura del nostro limone in vaso. La sostanza organica, inoltre, avrà l’effetto di arricchire il terriccio.

Lettura consigliata

Zucche e patate arricchiscono l’orto ma pochi sanno che piantarle accanto a questa pianta potrebbe rovinare il raccolto

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te