Il Comune di Milano assume a tempo indeterminato 33 candidati con diploma

lavoro

La ricerca del lavoro coinvolge molte più dimensioni rispetto alla sola ricerca dell’occupazione. Un lavoro chiama in causa la propria dimensione umana e da esso dipende il livello di autorealizzazione e soddisfazione personale. Ecco perché spesso, ma non sempre, la ricerca di un lavoro passa anche per la scelta del luogo in cui vivere e lavorare.

È evidente che ognuno ha le proprie preferenze e priorità da voler soddisfare. Al riguardo, Milano rappresenta da sempre una calamita naturale per migliaia e migliaia di candidati. Ora, sulla Gazzetta Ufficiale n.63 del 9 agosto sono apparsi gli estratti di 3 concorsi indetti dal Comune meneghino.

Vediamo quali sono i profili ricercati, i requisiti di ammissione alle selezioni e i termini di candidatura. Anticipiamo solo che il Comune di Milano assume a tempo indeterminato 33 candidati.

I posti messi a concorso dal Comune di Milano

Nel dettaglio, si tratta di 3 distinti concorsi tesi alla selezione delle seguenti figure professionali:

  • 6 istruttori dei servizi tecnici, meccanico/termotecnico;
  • 7 istruttori dei servizi tecnici, elettrotecnico;
  • 20 istruttori dei servizi tecnici, geometri.

Tutti i posti sono a tempo pieno e indeterminato e la categoria di inquadramento è la C, posizione economica 1.

Requisiti di ammissione alle selezioni

Ai candidati è richiesta la cittadinanza italiana o altro Stato membro UE o Paesi terzi, in ossequio alle norme di Legge. È richiesta la maggiore età ma non superiore a quella per la messa a riposo d’ufficio. Inoltre, bisogna possedere la patente di guida categoria B ed essere in regola con l’eventuale obbligo di leva.

I candidati non devono avere problemi attuali e/o pregressi con la Giustizia tali che inibiscano il sorgere di un impiego pubblico. Parimenti non bisogna risultare licenziati, destituiti, allontanati e similari da un precedente impiego presso la P.A. Infine, non bisogna avere limitazioni psico-fisiche all’espletamento delle mansioni.

Il titolo di studio richiesto è il diploma quinquennale variabile a seconda del profilo di proprio interesse. Per il concorso per geometra occorre il diploma Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra). Per i 7 istruttori elettrotecnici è richiesto il diploma di Perito industriale Elettrotecnico o con indirizzo Elettronica e Automazione oppure Elettronica ed Elettrotecnica. Infine, per i 6 istruttori meccanici occorre il diploma di Perito industriale con indirizzo meccanico/termotecnico.

In tutti i casi possono partecipare i concorrenti privi del diploma su indicato ma in possesso di un titolo superiore (laurea) assorbente. I relativi bandi specificano quali sono i titoli di studio ammessi a selezione, variabili da profilo a profilo.

Il Comune di Milano assume a tempo indeterminato 33 candidati con diploma

La partecipazione alle selezioni è subordinata al possesso delle credenziali digitali e propria casella PEC. Le istanze dovranno pervenire entro le 12.00 del 9 settembre, compilando il modulo presente sulla piattaforma digitale sul portale istituzionale. Tra i documenti da allegare all’istanza, infine, segnaliamo la ricevuta attestante il pagamento dei 10 euro di spese di concorso.

Quanto ai programma d’esame, i bandi prevedono una prova scritta e una orale, differenti nelle materie oggetto delle prove d’esame.

Considerate le specificità dei singoli bandi, invitiamo il Lettore interessato alle selezioni a prendere visione integrale del testo di interesse.

Lettura consigliata

Serve la licenza media per 29 posti a tempo pieno e indeterminato.

Consigliati per te