Guadagnare sicuro con queste azioni è possibile?

Snam

SNAM è uno dei titoli più difensivi di Piazza Affari. Basti pensare che il suo beta a un anno è pari a 0,29. Praticamente, le azioni SNAM tendono a muoversi nella stessa direzione del mercato (l’attività è meno rischiosa del mercato). Per maggiori dettagli sul significato del parametro beta si rimanda a un altro articolo.

Vista la bassa rischiosità, guadagnare sicuro con queste azioni è possibile?

Dal punto di vista della valutazione, allo stato attuale il titolo SNAM è in una situazione controversa. Alcuni indicatori, infatti, esprimono sottovalutazione, altri, invece, sopravvalutazione.

Ad esempio, il rapporto tra prezzo e utili esprime una sottovalutazione di circa il 5%. Questo livello di sottovalutazione è confermato dal fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.

Se, invece, si considera il rapporto tra capitalizzazione e fatturato si scopre che, con un rapporto pari a 5x il titolo si pone sopra la media del settore di riferimento. In questo caso la sopravvalutazione è pari a circa il 30%. Questo livello di sopravvalutazione, poi, è confermato dal Price to Book ratio.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, secondo gli analisti che coprono il titolo SNAM il consenso medio è mantenere con un prezzo obiettivo medio in linea con le attuali quotazioni.

Guadagnare sicuro con queste azioni è possibile?

Nel lungo termine la risposta a questa domanda è sì. Le azioni SNAM, infatti, sono un ottimo strumento per investimenti di lungo termine. Come già scritto più volte nei nostri report, infatti, la probabilità per un investimento sul titolo SNAM con durata superiore ai 5 anni di essere positivo è del 100%. Il rendimento medio annuo è di circa il 13%. Se, invece, si riduce l’orizzonte temporale a 3 anni, la probabilità che il rendimento sia positivo è del 99,5%.

Il rialzo di questo titolo azionario potrebbe essere in pericolo?

SNAM (MIL:SRG) ha chiuso la seduta del 23 agosto a quota 5,128 euro, in ribasso dello 0,58% rispetto alla seduta precedente.

La proiezione rialzista continua senza grossi problemi e ha raggiunto e superato il suo II obiettivo di prezzo in area 5,122 euro. A questo punto ci sono elevate probabilità che il titolo possa raggiungere la sua massima estensione rialzista in aera 5,36 euro (III obiettivo di prezzo).

Una chiusura giornaliera inferiore a 5,122 euro, invece, potrebbe spingere le quotazioni almeno fino in area 4,889 euro.

snam

Lettura consigliata

Cosa fare con queste azioni che continuano a salire?

Consigliati per te