Come tradare nel breve termine uno dei migliori titoli di Piazza Affari per investimenti di lungo periodo?

Come tradare nel breve termine uno dei migliori titoli di Piazza Affari per investimenti di lungo periodo?

Che SNAM sia un eccellente titolo azionario da inserire nel portafoglio dei cassettisti è stato già discusso in un precedente report (SNAM è il titolo azionario ideale per chi ama gli investimenti di lungo periodo). In questo studio il nostro Ufficio Studi aveva calcolato per alcuni intervalli temporali la probabilità che alla fine dell’investimento il rendimento sia positivo (qui di seguito indicato come ProbRenPos) e il rendimento medio (RenMedio). Qui di seguito riportiamo nuovamente i risultati:

  • 10 ANNI: ProbRenPos 100%; RenMedio 167,3%;
  • 5 ANNI: ProbRenPos 100%; RenMedio 65,9%;
  • 3 ANNI: ProbRenPos 99,5%; RenMedio 36,5%;
  • 2 ANNI: ProbRenPos 91,9%; RenMedio 23,8%;
  • 1 ANNI: ProbRenPos 76,9%; RenMedio 11,2%.

Secondo gli analisti che coprono il titolo SNAM il consenso medio è accumulare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 5% circa.

Un altro aspetto che rende SNAM molto interessante è il rendimento del suo dividendo che. in tutti questi anni si è sempre mantenuto, mediamente, sopra il 5%.

Prima di focalizzare la nostra attenzione sul breve periodo, ricordiamo che nel lungo periodo l’unico rischio è quello di un doppio massimo con possibile ritorno in area 3,72 euro. Una chiusura mensile inferiore a questo livello fare invertire la tendenza al ribasso. Una prima conferma in tal senso si avrebbe con una chiusura mensile inferiore a 4,15 euro.

Qualora, invece, si dovesse accelerare al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura con massima estensione rialzista in area 8,526 euro.

Come tradare nel breve termine uno dei migliori titoli di Piazza Affari per investimenti di lungo periodo?

SNAM (MIL:SRG) ha chiuso la seduta del 7 maggio a quota 4,789 euro in rialzo dello 0,23% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

La tendenza in corso sul time frame giornaliero è rialzista e le prossime sedute potrebbe segnare l’inizio di un forte rialzo. Come si vede dal grafico, infatti, una chiusura giornaliera superiore a 4,799 euro farebbe scattare le quotazioni verso il I obiettivo di prezzo in area 4,919 euro (I obiettivo di prezzo) e a seguire verso gli altri obiettivi.

Una chiusura del genere sarebbe particolarmente importante in quanto permetterebbe di superare il massimo precedente che a inizio aprile aveva frenato l’ascesa delle quotazioni.

Il suggerimento è di comprare alla rottura giornaliera di area 4,799 euro con stop nel caso di chiusure giornaliere inferiori a 4,719 euro.

Snam

Time frame settimanale

È ormai da giugno 2020 che le quotazioni di SNAM si stanno muovendo all’interno di un ampio range individuato dai livelli 4,64-4,945 euro.

La rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Al ribasso, col supporto del segnale dello Swing Indicator, gli obiettivi sono quelli indicati in figura. Una ripartenza al rialzo, invece, porterebbe le quotazioni verso nuovi massimi storici in area 5,73 euro.

Snam

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te