Finalmente possiamo piantare nell’orto questa verdura poco conosciuta che aiuta a digerire ed è perfetta in tante ricette

Come ogni mese, anche a giugno è bene capire cosa dovremmo piantare nell’orto. È infatti importante avere il tempismo giusto, così da piantare ciascun ortaggio quando il terreno è pronto ad accoglierlo.

Giugno in particolare è un mese che ci può regalare grandi soddisfazioni. Poco tempo fa lo Staff di ProiezionidiBorsa aveva segnalato come fosse il mese giusto per piantare il porro, ortaggio sano e delizioso.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

Tuttavia ci sono altre verdure adatte a questo periodo, ed oggi ne vedremo una davvero ottima. Finalmente possiamo piantare nell’orto questa verdura poco conosciuta che aiuta a digerire ed è perfetta in tante ricette.

Ecco cosa piantare

Consigliamo a tutti di piantare la catalogna nell’orto. Pochi la conoscono, ma essa è un particolare tipo di cicoria che consigliamo di piantare a partire da giugno. La catalogna ha a sua volta un numero consistente di varietà, ciascuna con le sue caratteristiche. Una delle più buone ed utilizzate è rappresentata dalle puntarelle, tipiche del sud Italia.

Le proprietà della catalogna sono molteplici: hanno una grande quantità di vitamine, soprattutto la A, e molti sali minerali. Ha in particolare proprietà diuretiche ed aiuta a depurare l’organismo. La catalogna inoltre è molto digeribile, quindi è perfetta per chi soffre di problemi di stomaco.

I tanti utilizzi

La catalogna, esattamente come le altre cicorie, ha tanti utilizzi diversi in cucina. Ad esempio consigliamo di farci delle buonissime e sanissime insalate. Possiamo metterla insieme a fave e insalata belga, condire con un po’ di sale e olio e si ottiene un piatto semplice ma gustosissimo.

Ma la catalogna è anche perfetta nella pasta. Un modo davvero perfetto per cucinarla sarebbe con le orecchiette, insieme a olive e pinoli. In tal modo si avrà un primo che sorprenderà i commensali. Le ricette con questa particolare cicoria sono tuttavia tantissime, quindi non abbiamo paura di sperimentare.

Finalmente possiamo piantare nell’orto questa verdura poco conosciuta che aiuta a digerire ed è perfetta in tante ricette. Insomma possiamo piantarla sia per il nostro benessere, sia per portare in tavola nuove delizie.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te