Ecco quali sono i frutti che conciliano il sonno e ci farebbero dormire

sonno

La frutta è tra gli alimenti essenziali da consumare giornalmente. È ricca di sali minerali e vitamine, molto importanti per la nostra salute. Si dovrebbe consumare almeno una porzione di frutta al giorno per bilanciare la nostra alimentazione. Nel dettaglio oggi andremo a vedere quali sono i frutti che concilierebbero il sonno, aumentando la probabilità di addormentarsi senza problemi.

Quali sono le cause dell’insonnia?

Nella popolazione sono diversi i casi di insonnia. Questa può essere causata da diversi aspetti quali ad esempio lo stress. Lo stress potrebbe portare ad alcuni stati d’ansia che porterebbero il soggetto a non dormire bene. Tra i vari rimedi si potrebbe consumare una bevanda calda prima di andare a dormire oppure, come vedremo, mangiare determinati tipi di frutta.

Ecco quali sono i frutti che conciliano il sonno e quali alimenti evitare

La sana alimentazione per un corretto ciclo del sonno è davvero essenziale. Infatti, il mangiare sano, gioca un ruolo fondamentale per lo svolgimento delle azioni quotidiane. Non bisognerebbe mai andare a dormire con lo stomaco vuoto oppure troppo pieno. Infatti entrambi i casi ci porterebbero a prendere sonno più tardi.

La frutta che più di altri aiuterebbero a dormire sono:

  • albicocche;
  • pesche;
  • mele;
  • banane.

Quali proprietà hanno le albicocche?

Le albicocche sono ricche di un minerale molto importante: il potassio. Quest’ultimo ha delle proprietà calmanti, insieme alla vitamina B e il bromo contenuti nei nutrienti di questo frutto. Dunque per chi soffre d’insonnia è perfetta, aiuterebbe anche se consumata secca.

Più o meno le stesse proprietà le presenta anche la pesca, che ha proprietà antidiuretiche. Le banane, come ben sappiamo, sono anch’esse ricche di potassio e magnesio. Inoltre aiuterebbe a stendere i muscoli. La mela invece è facilmente digeribile ed è anche fresca. Questi sono fattori molto importanti per conciliare il sonno. Ecco quali sono i frutti che conciliano il sonno, importante è conoscere anche quali cibi invece ci rendono più attivi.

I cibi da evitare quali sono?

Come ci sono gli alimenti che favoriscono il sonno, ci sono anche quelli che lo sfavoriscono. Ad esempio mangiare troppo salato non fa bene al sonno. Questo perché il sale trattiene i liquidi, sfavorendo il rilassamento. Stesso discorso vale per la frutta secca. È ricca di energia, infatti è preferibile consumarla al mattino per darci carica, piuttosto che la sera prima di andare a letto. Ovviamente da evitare sono anche bevande come il caffè o in alcuni casi anche il thè. La teina e la caffeina non conciliano assolutamente il sonno, è preferibile bere una tisana.

Lettura consigliata

Quali sarebbero i benefici della zucca sulla salute dell’intestino e non solo

Consigliati per te