Ecco la pianta perfetta per i terrazzi in ombra unica per i meravigliosi fiori che ricordano i tutù delle ballerine

pianta

Con l’arrivo della primavera i terrazzi, i balconi e i giardini diventano dei luoghi speciali in cui passare delle ore di relax, accarezzati dal tiepido calore di un sole non ancora cocente. Naturalmente, per godere appieno della bellezza di uno spazio outdoor è fondamentale renderlo un luogo accogliente e piacevole alla vista, colorandolo con fiori e piante. Non tutti però hanno la fortuna di avere terrazzi, balconi e giardini esposti al sole, alleato indispensabile per la crescita di piante belle e rigogliose. Ma gli Esperti di ProiezionidiBorsa hanno una soluzione per ovviare a questo problema.

Ecco la pianta perfetta per i terrazzi in ombra unica per i meravigliosi fiori che ricordano i tutù delle ballerine

Si tratta della fuchsia, una splendida e decorativa pianta rampicante, adatta anche agli spazi esterni esposti a nord, non particolarmente soleggiati. Quello che rende unica questa pianta sono i molteplici fiori che assomigliano davvero ai tutù delle ballerine. I petali persistenti, infatti, si allargano come una sorta di minigonna svasata, mentre i petali rivolti all’ingiù coprono gli stami del fiore, ricreando la silhouette sinuosa di una ballerina.

Una pianta quasi acidofila

Per far crescere la fuchsia in modo rigoglioso e assicurarsi una fioritura esplosiva è indispensabile usare un terreno leggermente acido, torboso, umido e ben drenato. Quando si rinvasa è quindi importante mescolare a del terriccio universale del terriccio per piante acidofile. La fuchsia ha bisogno di innaffiature costanti, da maggio a settembre, scarse nei mesi di marzo, aprile e ottobre, praticamente nulle in inverno.

Dove posizionare la fucsia

La maggior parte delle fuchsie crescono bene in zone a mezz’ombra (al Nord) e totalmente in ombra a Sud. Da maggio a settembre è fondamentale, per la loro sopravvivenza, non esporle ai raggi diretti del sole e trovare un luogo ventilato. La fuchsia soffre molto oltre i 32°: per questo, soprattutto d’estate, è necessario nebulizzare le foglie prima che arrivino le ore più calde.

Importante: meglio utilizzare vasi di terracotta che aiutano la traspirazione dell’apparato radicale e l’evaporazione degli eccessi d’acqua.

La fucsia: ecco la pianta perfetta per i terrazzi in ombra unica per i meravigliosi fiori che ricordano i tutù delle ballerine.

Approfondimento

La pianta con le foglie a forma di cuore che sta facendo impazzire tutti.

Consigliati per te