Ecco i 3 borghi bellissimi da visitare nel Lazio, Basilicata e Toscana

Si ritorna dalle vacanze e la voglia di ripartire è già dietro l’angolo. Il corpo è fisicamente in città, alla scrivania, mentre la mente è ancora al mare o in qualunque altra meta abbiamo scelto per le nostre vacanze. Allora non ci resta che prendere i bagagli e andare via.

Chi è in smart working può lavorare comodamente da remoto, chi invece deve andare in ufficio sarà costretto a partire durante il weekend. Ma la domanda vera è ovviamente dove andare. I posti da frequentare sono tantissimi, l’Italia è ricca di borghi, di luoghi pazzeschi, di mare, montagna e colline.

E questo comprende tutta l’Italia, dalle regioni del Nord a quelle del Sud, passando ovviamente per quello del Centro. Quindi, ovunque ci troviamo, abbiamo dei bellissimi borghi da visitare. Delle deliziose cittadelle dove si possono vivere delle magiche avventure, mangiare del cibo delizioso, rilassarsi un pochino e sognare ancora di essere in vacanza.

Ecco i 3 borghi bellissimi da visitare nel Lazio, Basilicata e Toscana

Uno per ogni regione, quindi ne avremo uno in Toscana, uno in Basilicata e uno nel Lazio. Tre borghi veramente belli, quelli che si vedono già da lontano prima di girare su un tornante.

Il primo borgo è Castelmezzano, in provincia di Potenza in Basilicata. Questo territorio fa parte del parco delle Dolomiti Lucane. Un paese arroccato che si raggiunge passando attraverso la roccia per poi arrivare in un presepe protetto dai monti.

Qui possiamo trovare un’antica fortezza normanna, poi possiamo raggiungere la vallata del Caperrino, dove possiamo ammirare i resti di antichi mulini e tramite un ponte in pietra possiamo raggiungere anche il vicino paese di Pietrapertosa.

San Gimignano e Civita di Bagnoregio

Questi gli altri due luoghi assolutamente da vedere. Il primo (San Gimignano) si trova in Toscana, mentre il secondo (Civita di Bagnoregio) si trova nel Lazio. San Gimignano è una città medievale fortificata e le sue mura risalgono all’anno Mille.

Viene chiamata anche il borgo delle torri, dato che ve ne sono molte, ed è famosa per il suo patrimonio storico, artistico e la sua architettura. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1990.

Uno dei borghi più belli è Civita, e per accedervi sarà necessario pagare 5 euro dalle 8 alle 20. Se entriamo prima o dopo l’ingresso sarà gratuito e la cosa più bella è che potremo visitarla senza troppi turisti. E allora ecco i 3 borghi bellissimi da visitare nel Lazio, Basilicata e uno che si trova a sud ovest di Firenze. Non possiamo nemmeno perderci alcuni altri borghetti italiani perché sono la fine del Mondo e durante settembre sono pieni di sagre di paese.

Lettura consigliata

Si trova in Toscana e secondo la CNN è tra i borghi più belli d’Europa

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te