Ecco gli alimenti che abbasserebbero il colesterolo cattivo, lo dice la scienza

colesterolo

Il colesterolo cattivo è uno dei tormenti di moltissime persone oggigiorno. Quando le analisi del sangue evidenziano un livello di colesterolo troppo alto nel sangue, bisogna iniziare subito a prendere delle precauzioni.

Molte persone, infatti, assumono quotidianamente una pastiglia per cercare di contenere questo nemico. Il problema è che la sola cura farmacologica non raggiunge i migliori effetti, se non è supportata anche da altro. Stiamo parlando, ovviamente, dell’alimentazione.

L’alimentazione ha un ruolo chiave sulla nostra salute, compresi i livelli di colesterolo. È risaputo, infatti, che alcuni alimenti potrebbero causare danni al nostro corpo, come questi 3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus.

Al contrario, però, esistono molti alimenti che farebbero molto bene al nostro corpo. Alcuni di questi, addirittura, sarebbero in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Non stiamo parlando solo della verdura, come tutti potrebbero pensare. Scopriamo insieme quali sono questi alimenti.

Ecco gli alimenti che abbasserebbero il colesterolo cattivo, lo dice la scienza

Humanitas Research Hospital descrive una sorta di lista dei cibi che sarebbero più vantaggiosi per i pazienti con colesterolo alto.

In particolare, dovremmo prediligere alcuni alimenti ed eliminarne altri.

Via libera a questi alimenti

Tra i cibi che aiuterebbe a contrastare i livelli di colesterolo alto, troviamo i vegetali, i legumi e i cereali. I vegetali, in particolare, fornirebbero una buona quantità di fibre e dovrebbero essere sempre presenti sulla nostra tavola. Ricordiamoci, infatti, che l’ideale sarebbe consumarne 2 o 3 porzioni al giorno, più 2 di frutta.

Gli specialisti consigliano anche di consumare i legumi dalle 2 alle 4 volte ogni settimana. Spazio, come abbiamo detto, anche ai cereali, preferendo quelli integrali a quelli raffinati, quindi pasta, pane e riso integrali.

Sono ottimi anche i cereali come orzo e farro, ottimi da consumare nei minestroni caldi o nelle insalate fredde.

Attenzione a questi ingredienti di cui abusiamo spesso

L’olio è giusto che sia presente nella nostra dieta, ma deve essere di buona qualità e in dosi misurate.

Facciamo attenzione anche al lardo, al burro e allo strutto, che sarebbero da evitare del tutto. Inoltre, in pochi lo sanno ma questo amatissimo condimento è totalmente privo di colesterolo e ha pochissime calorie.

Facciamo attenzione anche alle cotture, preferendo i cibi grigliati o bolliti ed evitando i fritti.

Occhi a carne e pesce

Il pesce è un alimento molto valido e, per questo, dovrebbe essere il protagonista delle nostre tavole 2 o 3 volte ogni settimana. Attenzione, però, al pesce che scegliamo e non abusiamo di molluschi e crostacei.

La carne, invece, dovrebbe provenire da tagli magri, ricordando sempre di eliminare il grasso in eccesso e la pelle. Quindi, ecco gli alimenti che abbasserebbero il colesterolo cattivo, lo dice la scienza.

Consigliati per te