blank

É questa la perla della Toscana da visitare assolutamente spendendo poco e con una delle piazze più magiche d’Europa

Dopo un altro anno difficilissimo a causa della pandemia si inizia a vedere uno spiraglio di luce. Uno spiraglio che ci fa sognare e ci permette di programmare le vacanze. E se siamo in cerca di un posto magico oggi noi di Proiezioni di Borsa consigliamo Piombino. È questa la perla della Toscana da visitare assolutamente spendendo poco e con una delle piazze più magiche d’Europa.

Cosa vedere

Piombino è da sempre una città dai due volti. Vanta una storia importante che parte dall’epoca etrusca e trova il suo massimo splendore in era napoleonica. E allo stesso tempo ha ospitato fino a qualche anno fa uno dei poli siderurgici più importanti d’Italia. Un mix tra tradizione e modernità che non possiamo perderci.

Se amiamo passeggiare, la nostra prima meta sarà il centro storico. Entriamo in Via Vittorio Emanuele dal Torrione, costruito nel 1200 e antica porta della città. Accanto al Torrione troviamo il Rivellino. Era la costruzione militare di difesa e risale al 1400.

Proseguendo nella nostra camminata incontreremo l’antico Palazzo Comunale e la Torre dell’Orologio. Ma soprattutto il Castello e la Fortezza. Una costruzione commissionata da Cosimo De’ Medici.

Se invece vogliamo impostare le nostre vacanze sul relax e amiamo il mare abbiamo moltissime possibilità. Spostandoci di qualche chilometro verso est troveremo spiagge ampie e sabbiose e decine di chilometri di parchi incontaminati. Verso ovest non dobbiamo perderci il golfo di Baratti e Populonia. Il primo è un golfo naturale con una spiaggia di sabbia nera. La seconda è una delle più importanti città risalente all’epoca etrusca.

È questa la perla della Toscana da visitare assolutamente spendendo poco e con una delle piazze più magiche d’Europa: Piazza Bovio

La vera perla di Piombino, però, è Piazza Bovio. Stiamo parlando di una delle terrazze artificiali a picco sul mare più grandi d’Europa. E di una delle piazze più belle del mondo.

Possiamo raggiungerla camminando in centro storico e una volta arrivati ci permetterà di ammirare tutto l’arcipelago toscano. Nelle giornate di sole potremo riuscire a vedere anche la Corsica e Giannutri.

Se “É questa la perla della Toscana da visitare assolutamente spendendo poco e con una delle piazze più magiche d’Europa” è stato utile consigliamo anche “la nostra vacanza low cost alla scoperta dell’isola della felicità con le spiagge più belle del mondo”.

Consigliati per te