È meglio fare la doccia la mattina o la sera per trarne tutti i benefici?

doccia

La doccia non è solo una questione di igiene, ma anche un momento di relax. Lo è per tante persone che si concedono del tempo proprio per rilassarsi e alleggerire la mente. Ma quando è più indicato lavarsi? E vale proprio per tutti?

È meglio fare la doccia la mattina o la sera per trarne tutti i benefici?

Per poter capire quando è meglio fare la doccia bisogna analizzare i benefici dei due momenti della giornata. E dopo si potrà stabilire se fare la doccia la mattina o la sera è utile per tutti. Infatti dipende da persona a persona, e da situazione e situazione. Così afferma il direttore del programma di ricerca sul sonno e la salute Michael Grandner.

La mattina appena svegli

Prima di tutto fare la doccia la mattina è sicuramente un’ottima sveglia. Non solo mentale ma anche muscolare. Può essere utile proprio per farsi passare il sonno. E avere un aspetto più fresco quando si va a lavoro. A prescindere dalla temperatura, la doccia al mattino rimette in moto il sistema cardiovascolare. E non è per niente soporifera come può esserlo prima di andare a dormire.

Poi se si ha una pelle tendenzialmente grassa sarebbe meglio fare la doccia al mattino. Visto che durante la notte i pori accumulano più olio, e quindi al mattino sono più ostruiti.

Ottimo per gli uomini, perché il vapore agevola la rasatura della barba.

La sera prima di andare a dormire

L’effetto soporifero della doccia prima di andare a dormire ovviamente concilia il sonno. Ma aiuta tutto il corpo a rilassarsi e alla mente a processare meglio i problemi. Sotto la doccia spesso ci si perde in domande esistenziali o si pensa a soluzioni a problemi importanti. La doccia serale aiuta il cervello a processare tutte queste informazioni. E spesso a dare le risposte che servono.

Inoltre se si è stati fuori tutto il giorno, forse sarebbe meglio fare la doccia prima di andare a dormire. Così da non lasciare sulle lenzuola batteri che si sono accumulati nella giornata.

Motivo per cui sarebbe meglio anche lavare i capelli di sera. Ma non solo, spesso lavare i capelli la sera prima aiuta a fissare meglio la piega. Per avere capelli più morbidi e lucenti la mattina successiva.

E se si ha una pelle secca, la doccia una mezz’ora prima di andare a dormire è l’ideale. Aiuta l’idratazione.

È meglio fare la doccia la mattina o la sera per trarne tutti i benefici? Diciamo che dipende da quali benefici cerchiamo. E poi perché no, si può anche alternare. Così da poterli avere tutti!

Ma è necessario fare sempre molta attenzione, perché è in questo momento che si rischiano tanti infortuni.

La doccia è uno dei luoghi più pericolosi. Attenzione a non scivolare.

Consigliati per te