Durante le pulizie quasi tutti si dimenticano questi oggetti che accumulano polvere e insetti per anni

casa

Per molti questa è l’ultima chiamata alle pulizie di primavera. Ci affanniamo quindi a pulire gli armadi per il cambio stagione e a tirare a lucido terrazzi e mobili da esterno. Durante le pulizie, però, quasi tutti ignoriamo completamente alcune zone che siamo abituati a toccare spesso, ma non ad igienizzare. Questa combinazione le rende un ricettacolo di germi e sporco.

Ad esempio, quando è stata l’ultima volta che abbiamo pulito le maniglie delle porte? E che dire della tastiera del telecomando o del pc? Queste sono solo alcune delle zone più sporche della casa a cui pensiamo raramente.

Ci sono poi degli altri oggetti che tocchiamo così raramente che ci dimentichiamo proprio della loro esistenza. Nonostante ciò, continuano ad accumulare polvere come tutti gli altri. A volte ci si possono anche nascondere degli insetti, che lasciano lì le loro carcasse.

Durante le pulizie quasi tutti si dimenticano questi oggetti che accumulano polvere e insetti per anni

Praticamente ogni casa ha molte delle sue pareti coperte da decorazioni di vario tipo. Si parla soprattutto di quadri, ma anche di poster e oggetti decorativi. Nonostante siano sempre sotto i nostri occhi, raramente li degniamo di uno sguardo. Se ora ci fermiamo a pensare a quand’è l’ultima volta che li abbiamo puliti, potremmo già cominciare a rabbrividire. Infatti, spesso sono passati diversi anni.

Ne consegue che, avvicinando lo sguardo, ci renderemo conto che vetro, disegno e cornice sono coperti di polvere. A volte lo strato è talmente spesso che i colori originali sono diventati opachi.

Ovviamente, la prima cosa da fare è rimuovere questa polvere, preferendo un panno elettrostatico. Se invece la polvere sembra essersi attaccata alla superficie, possiamo sempre usare un panno bagnato. Ricordiamoci, però, di asciugare sempre per non lasciare umidità.

Quando i dipinti non sono coperti da vetro, dobbiamo rimuovere con cura la polvere con un piumino o con un pennello morbido. Se invece il disegno è effettivamente protetto dal vetro, allora possiamo lavarlo come di consueto.

Potremmo essere tentati di pulire i quadri lasciandoli attaccati al muro, eppure faremmo meglio a trasferirli su una superficie piana. In questo modo, potremo pulirli meglio, senza rischiare di saltare qualche zona. In più, così facendo possiamo anche controllare lo stato del retro del quadro e del muro. Infatti, anche qui potrebbe essersi accumulata molta polvere. Senza contare che questo è un nascondiglio perfetto per ragni e altri insetti.

Per rimuoverli, possiamo anche usare l’aspirapolvere o un aspirabriciole. Se notiamo che si sta accumulando anche un po’ di muffa, rimuoviamola delicatamente con del cotone imbevuto nell’alcol.

Lettura consigliata

Invece di buttarlo utilizziamo il limone avanzato per pulire il microonde in 5 minuti

Consigliati per te