Croccanti come patatine queste zucchine gratinate da cucinare al forno sono un contorno veloce e sfizioso per l’estate

La lista della spesa estiva ci permette di rispettare più facilmente l’impegno di non escludere la verdura dalla nostra alimentazione. Infatti, quella di stagione è così ricca di varietà e appetitosa da poterla gustare anche sette giorni a settimana.

Tuttavia, le regine del periodo, che finalmente possiamo trovare appena raccolte, sono le zucchine. Il loro sapore dolce e la loro consistenza croccante per natura hanno il potere di conquistare qualsiasi palato. Inoltre, fanno sì che si sposino a meraviglia con quasi tutte le voci del menu.

Come antipasto sono deliziose sotto forma di involtini e per fare un primo da capolavoro possiamo trasformarle in crema oppure abbinarle a pancetta o gamberetti.

Tra i secondi, invece, spopolano le zucchine ripiene e le polpette, ma si rendono perfette anche come farcitura per una torta salata gustosissima. Infine, le possiamo trovare anche tra i contorni, arrostite oppure gratinate.

Di questa versione croccantissima parleremo nell’articolo di oggi, scoprendo una ricetta facilissima per un risultato irresistibile come le patatine fritte.

Ingredienti:

  • 2 zucchine grosse;
  • 150 grammi di pane fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • un ciuffo di prezzemolo fresco;
  • qualche fogliolina di timo fresco/timo secco q.b.;
  • origano in polvere q.b.;
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato;
  • pepe nero in polvere q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale q.b.

Croccanti come patatine queste zucchine gratinate da cucinare al forno sono un contorno veloce e sfizioso per l’estate

Iniziamo il procedimento preparando il pangrattato con cui paneremo le zucchine. Per farlo, frulliamo in un mixer il pane fresco con il prezzemolo.

Poi, completiamo insaporendolo con uno spicchio d’aglio spremuto, il timo, l’origano, il pepe e il pecorino. Mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti e lasciamo riposare.

Nel frattempo, laviamo le zucchine, priviamole delle estremità e tagliamole a rondelle di circa 1 centimetro.

In una ciotola versiamo l’olio e il sale e procediamo con la panatura. Dapprima, passiamo le zucchine nell’olio e dopo nel pangrattato, facendolo aderire per bene anche sui bordi.

Man mano che le andiamo facendo disponiamo le rondelle panate su una teglia foderata con carta forno. Infine, versiamo altro olio a filo e inforniamo a 190°C per 20 minuti impostando la modalità ventilata.

Quindi, saranno croccanti come patatine queste zucchine gratinate da cucinare al forno per preparare un contorno da bis.

Lettura consigliata

Invece di caprese o bresaola condita per salvare pranzi e cene d’estate prepariamo questa insalata di pasta fredda facile e cremosa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te