Cosa vedere in Sicilia oltre a mare e spiagge senza noleggiare la macchina

Palermo

L’estate sta per finire, ma chi deve ancora andare in ferie potrà optare per la meravigliosa Sicilia. Dalla costa Nord a quella Sud questa isola saprà regalare delle emozioni incredibili. Non è necessario andare lontano nel Mondo per trovare delle bellezze uniche, molte si trovano proprio in Italia. La Sicilia, in particolare, saprà mettere tutti d’accordo, l’ameranno sia coloro che preferiscono il mare che i montanari.

Frequentemente, però, chi viaggia da solo o le famiglie potrebbero farsi scoraggiare dalla necessità di dover noleggiare una macchina. Costoso per chi viaggia da solo e impossibile per chi ha paura di guidare. Allora sorge la classica domanda, girare l’isola con i mezzi pubblici è possibile? La risposta è positiva. Ovviamente i tempi potrebbero risultare leggermente dilatati e sarà difficile riuscire a raggiungere proprio tutti i posti, ma i costi si dimezzeranno. Tuttavia oggi si proporrà un itinerario molto semplice da effettuare in treno. Si andrà a toccare una parte delle città principali siciliane, Messina, Palermo, Siracusa, Ragusa e Catania.

Cosa vedere in Sicilia oltre a mare e spiagge senza noleggiare la macchina

La maggior parte delle persone arriva in Sicilia in aereo o, se via terra, con il traghetto approdando al porto di Messina. Da qui sarà possibile visitare la città per poi spostarsi verso il capoluogo, Palermo. Le due città sono ben servite dal servizio ferroviario. In seguito, dopo aver visitato Palermo, ci si potrà spostare verso Est per raggiungere Catania, Siracusa e Ragusa. Da Palermo, infatti, sarà sufficiente prendere un treno regionale diretto a Catania e qui cambiare per Siracusa. Una volta a Siracusa, si potrà proseguire per Noto e Ragusa, due città molto interessanti della zona.

Ovviamente questi spostamenti potranno avvenire in più giorni nel caso in cui si volessero visitare per bene tutte le città citate. Si tratta di luoghi incredibili che ci rimarranno nel cuore. Per chi volesse vedere altri posti potrà scegliere di viaggiare da Palermo ad Agrigento, sempre in treno. Per tutte le zone non servite dalla tratta ferroviaria si potranno consultare i siti delle diverse compagnie di pullman.

Ragusa

Ragusa è una delle città meravigliose da visitare in questa zona della Sicilia. Tra chiese e importanti architetture barocche, è una delle città più belle dell’isola. Oltre alla parte più antica della città si potrà visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista risalente alla fine del ‘700. Scendendo una strada antica si raggiungerà Ragusa Ibla dove si troveranno diverse chiese. Dal Duomo di San Giorgio alla Chiesa di Santa Maria dell’Itria. Ecco, quindi, cosa vedere in Sicilia oltre a mare e spiagge.

Lettura consigliata

Chi cerca mare mozzafiato e panorami meravigliosi in Italia deve assolutamente visitare questo luogo molto suggestivo immerso nella natura

Consigliati per te