Cosa si dovrebbe prendere per il mal di stomaco tra farmaci e rimedi della nonna

stomaco

Al pari di malattie passeggere come l’influenza, pure il mal di stomaco è un disturbo molto comune. Esso può avere peraltro le cause più disparate. Generalmente, tra l’altro, il mal di stomaco dura meno dell’influenza, anche solo qualche ora. Pur tuttavia, se il mal di stomaco è non solo frequente, ma anche persistente, allora consultare il medico tempestivamente è sempre la scelta migliore.

Detto questo, vediamo quali sarebbero le cause più comuni correlate al mal di stomaco. Ed anche come potremmo lenire i sintomi tra la terapia farmacologica, da seguire sempre su prescrizione medica, e quelli che, invece, sono i classici rimedi della nonna.

Cosa si dovrebbe prendere per il mal di stomaco tra farmaci e rimedi della nonna

Nel dettaglio, ci sono cause legate al mal di stomaco che sarebbero davvero ovvie. Per esempio, quando si mangia troppo e/o troppo velocemente. Così come anche bere acqua troppo fredda potrebbe causare temporaneamente mal di stomaco fino ad avvertire dei crampi. Anche per questo la migliore acqua da bere, anche d’estate, sarebbe sempre quella consumata a temperatura ambiente. Nel ricordare che, specie d’estate, un soggetto adulto per mantenere il corpo ben idratato dovrebbe bere all’incirca 1,5 litri d’acqua. Ed anche fino a due litri d’acqua se nel corso della giornata si fa attività fisica.

In merito a cosa si dovrebbe prendere per il mal di stomaco, inoltre, bisogna fare pure attenzione ad assumere dei cibi per i quali si potrebbe essere intolleranti, magari senza saperlo. Così come pure alti livelli di stress e di nervosismo potrebbero incidere sulla digestione e, di conseguenza, sulla funzione gastrointestinale. Ecco perché consultare il medico è sempre la migliore cosa da fare, evitando soluzioni e rimedi fai te, specie per quel che riguarda l’assunzione di farmaci. Detto questo, vediamo in ogni caso come potremmo provare a lenire nell’immediato la pesantezza ed il mal di stomaco con dei rimedi naturali. Quelli, appunto, della nonna.

Alcuni metodi naturali potrebbero aiutare a lenire i dolori

Per alleviare il dolore da mal di stomaco c’è la classica borsa dell’acqua calda che può aiutare a distendere i muscoli addominali. Ma ci sono pure le bevande calmanti. Ovverosia le tisane da preparare con piante ed erbe come l’alloro e la camomilla. Oppure con la salvia. Senza dimenticare la classica tisana al finocchio che, in caso di eccesso di cibo assunto, avrebbe naturalmente uno spiccato potere digestivo e depurativo. Il finocchio avrebbe infatti un potere carminativo che agirebbe quindi naturalmente sulla capacità contrattile dello stomaco.

Lettura consigliata

Quali analisi fare in caso di mal di stomaco persistente e che potrebbe dipendere da queste cause e quali le cure possibili

Consigliati per te