Cosa fa salire e scendere le azioni in questi giorni?

C’è nervosismo sui mercati in quanto l’inflazione che continua a salire potrebbe portare a ulteriore rialzi dei tassi di interesse. Gli esperti ritengono che questa situazione porterà ben presto a una recessione dell’economia mondiale.

I cicli economici oscillano come un pendolo fra fasi di rallentamento/recessione a quelli di espansione economica e fra tassi bassi e tassi alti.

L’analisi delle serie storiche, invece, ci induce a dire che durante la fase di rialzo dei tassi di interesse i prezzi dei mercati azionari hanno continuato a salire. Ecco del perchè regna indecisione nel breve termine e cosa fa salire e scendere le azioni in questi giorni.

Ancora non è chiaro a cosa porterà l’impennata dell’inflazione in corso e se l’attuale congiuntura è l’anticamera di un’imminente recessione.

La chiusura della seduta del 14 settembre ha fatto segnare i seguenti prezzi:

Dow Jones

31.135,09

Nasdaq C.

11.719,68

S&P 500

3.946,01.

Come vanno le Borse mondiali e cosa attendere nei prossimi mesi?

In rosso, la previsione per l’anno in corso. In blu, il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 9 settembre.

Come investire sui mercati da ora in poi per far fruttare i soldi? La tendenza di lungo termine non è ancora rialzista e questo sconsiglia investimenti in ottica di 1/3 mesi e anche 12. Le serie storiche fanno stabilire che in questi frangenti, potrebbero aver elevate probabilità a favore soli investimenti in ottica di 7/10 anni sull’indice azionario mondiale.

Cosa fa salire e scendere le azioni in questi giorni? I livelli per mantenere il polso della situazione

Dow Jones

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 32.007. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 31.048.

Nasdaq C.

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 11.747. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 11.471.

S&P 500

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.962. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 3.886.

APPROFITTA ORA! 15 giorni GRATIS di Previsioni multidays e settimanali

La migliore strategia possibile sui mercati è vendere o comprare azioni?

I Trading systems sono posizionati Flat di breve termine, ma nella seduta di ieri si sono formate delle divergenze rialziste.

Oggi potrebbe chiarire meglio la situazione.

Lettura consigliata

Come investire sui mercati da ora in poi per far fruttare i soldi

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te