La scimmia che compra e mantiene guadagna sempre sui mercati

La scimmia che compra e mantiene guadagna sempre sui mercati. Cosa significa? Ora vi rendiamo partecipi di un nostro studio che farà capire come si dovrebbe investire in Borsa e sui mercati per guadagnare con elevate probabilità.

Cosa è importante per essere un vincete sui mercati?

Saper comprare e saper vendere? Conoscere notizie riservate? Essere un superman oppure usare un trading system sofisticato? Seguiteci e vi daremo una risposta che forse a molti stupirà.

Abbiamo preso esempio da une esperimento fatto diverso tempo fa da alcuni scienziati ed abbiamo messo una scimmia ad investire sui mercati azionari.  Negli ultimi 80 e passa anni, l’unica cosa che ha imparato a fare questa scimmia era di comprare a inizio mese e poi mantenere quell’investimento a 10 anni.

Poi abbiamo fatto ripetere lo stesso comportamento a 1 e 5 anni.

Quali sono stati i risultati?

Tabella con rendimento investimenti a 1, 5 e 10 anni
blank

Cosa è successo?

Dalla Tabella appena evidenziata notiamo che a 10 anni l’investimento sul Dow Jones si è chiuso con rendimento positivo nell’ 87,614% dei casi;
Il rendimento medio è stato del 119,53%;
nei casi in cui il rendimento è stato negativo questo è stato del 19% ca.

A 5 anni invece l’investimento si è chiuso con rendimento positivo nell’ 80% dei casi;
Il rendimento medio è stato del 57,4%;
nei casi in cui il rendimento è stato negativo questo è stato del 17,5% ca.

A 1 anno invece l’investimento si è chiuso con rendimento positivo nel 67,6% dei casi;
Il rendimento medio è stato del 16,9%;
nei casi in cui il rendimento è stato negativo questo è stato del 13,6% ca.

Tutti gli altri casi sono descritti nella Tabella.

La scimmia che compra e mantiene guadagna sempre sui mercati

Molti saranno sorpresi ma lo rimarranno ancora di più per cosa scriveremo nel prossimo paragrafo. Prima però facciamo una domanda al lettore ed è la seguente: con che probabilità un mercato azionario  che scende poi risalirà? Un minuto di riflessione. Quindi? 30%? 50? No, 100% dei casi! Un mercato che scende poi salirà nel 100% dei casi. E’solo questione di tempo.

blank
Dal grafico appena visto sopra abbiamo capito che nel corso della storia si ripetono spesso ritracciamenti superiori al 20% e chi acquista ogni volta che un mercato perde questa percentuale tenderà a “guadagnare molto di più sui suoi investimenti rispetto a quanto visto nel paragrafo precedente. Quindi, i mercati che scendono non si vendono ma si devono comprare.

C’è poco da commentare, i dati infatti parlano da soli. Prima di lasciarvi vi illustriamo i risultati  di un altro esperimento: la scimmia ha comprato ogni inizio mese e poi ha mantenuto quell’investimento per 20 anni. Il rendimento medio del singolo investimento è illustrato nel grafico.
blank

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te