Coraggiosi e ambiziosi, i nati sotto questo segno zodiacale del calendario cinese avranno un 2022 fenomenale

Con l’avvicinarsi dell’ultimo mese dell’anno, iniziano a rincorrersi statistiche rispetto all’anno appena trascorso e previsioni rispetto all’anno che verrà. È un rituale che pur nell’aleatorietà delle considerazioni che possono essere fatte, ci costringe a fare i conti con noi stessi e con il Mondo che viviamo. Solo attraverso un’analisi critica di quel che è successo nelle nostre vite, possiamo decidere che direzione dare nel futuro. E questo a prescindere da quel che dicono le stelle o gli oroscopi.

I due anni appena trascorsi però non sono due anni qualsiasi. Quasi nessuno li aveva previsti tra le migliaia di oroscopi che vengono fatti nel Mondo, sulle riviste, sui siti web, sulle televisioni. Il “quasi” sta a indicare quei pochi che hanno azzeccato le previsioni. Focalizzarci su noi stessi e su quanto accaduto nel passato recente ci potrà rendere pronti per il futuro, a partire dal prossimo anno. Il 2022 è l’anno della tigre. Coraggiosi e ambiziosi, quindi, i nati sotto questo segno zodiacale del calendario cinese avranno un 2022 fenomenale.

Il calendario

Lo zodiaco cinese è chiamato dai cinesi Shengxiao (“nato somigliante”). Come lo zodiaco che conosciamo anche lo zodiaco cinese si ripete ciclicamente. A differenza di quello occidentale però, che si ripete ogni anno, quello cinese si ripete ogni 12 anni. Ogni anno è rappresentato da un animale diverso. Nell’ordine, i 12 animali sono Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

La sequenza di questi dodici animali è legata alla leggenda dell’imperatore di giada. Secondo tale leggenda l’imperatore organizzò una gara per scegliere i dodici animali fortunati che avrebbero preso parte allo zodiaco. Il primo animale a vincere sarebbe stato anche il primo dei dodici animali. A scalare, gli altri.

Non si tratta solo di una differenza di nomenclatura rispetto all’astrologia occidentale. Anche il modo di interpretare i segni cambia ed è legata fortemente alla cultura cui appartengono. La cultura cinese, millenaria, radicata nel senso del tempo e dello spazio, riverbera anche nei significati dati ai segni del calendario cinese.

Coraggiosi e ambiziosi, i nati sotto questo segno zodiacale del calendario cinese avranno un 2022 fenomenale

Secondo la tradizione cinese, la Tigre è il terzo animale dei dodici. Secondo la leggenda, questa posizione all’interno dell’oroscopo è dovuta a un eccesso di arroganza e mancanza di umiltà. All’inizio della gara, la tigre era sicura che nessuno avrebbe potuto batterla. Solo sul traguardo si rese conto che era stata battuta dal topo, per la velocità, e dal bue, per la sua diligenza.

In effetti i cinesi considerano fortunate le persone nate sotto il segno della tigre, anche se un po’ arroganti e teatrali. I nati nell’anno della Tigre, sono persone coraggiose e attive che amano l’avventura, sono persone ambiziose, audaci e coraggiose, sicure di sé. Proprio per le caratteristiche che vengono loro accordate, nessuno si meraviglierebbe se un nato nell’anno della tigre facesse carriera e diventasse ricchissimo.

Secondo la tradizione i Tigre vanno d’accordo con i nati sotto il segno del Drago, del Cavallo e del Maiale.

Consigliati per te