Consigli semplici su consumi, risparmio e investimenti

risparmio

Come investire e far fruttare i propri soldi è una domanda che si fanno tutti coloro che producono reddito. Purtroppo se non si guadagna, tranne se abbiamo delle risorse già accantonate o ricevute ad esempio per eredità, non è una preoccupazione gestire le proprie risorse. Anzi, le preoccupazioni sarebbero sicuramente altre, e legate a come sbarcare il lunario.

Con la guerra in Ucraina e i proclami di Putin, siamo in piena emergenza energetica, e la domanda di moltissimi è “come risparmiare soldi sulla bolletta della luce e del gas”. In realtà, nella gestione e pianificazione della propria vita economica, dovrebbero prevedersi eventi anomali e non previsti. Una gestione efficiente dei soldi dovrebbe mettere tutti in condizioni ottimali, qualsiasi cosa accada. Si dovrebbe  “istituire” un fondo di riserva, una sorta di cuscinetto per le emergenze. Ora daremo consigli semplici su consumi, risparmio e investimenti.

Come deve essere gestito lo stipendio

Oggi, molti impegnano totalmente i loro risparmi in rate per acquisti e spese ordinarie, e accantonano molto poco, se non proprio nulla. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che la vita costa cara e gli stipendi sono bassi. Su questo argomento si potrebbe discutere moltissimo, ma non si giungerebbe a una soluzione. La verità è solo una: il 30/50% del proprio stipendio andrebbe accantonato su strumenti di liquidità, e in parte investito per far fruttare i propri risparmi.

Questa è l’unica strada da seguire per non farsi spaventare da eventi imprevisti come aumenti in bolletta, o altri. Chi ha una gestione efficiente dei propri soldi, riuscirà ad affrontare il 90/95% delle situazioni. C’è sempre poi l’evento che potrebbe andare male. Non dimentichiamo quello che stabilisce la Legge di Murphy: “se qualcosa può andare storto, lo farà”

Consigli semplici su consumi, risparmio e investimenti

Ad ogni guadagno uno stile di vita. Ogni giorno potrebbero verificarsi situazioni imprevedibili, ma c’è già chi prima o poi sarà destinato a scontrarsi contro un iceberg. Se non si risparmia, se non si investono i propri soldi e si fanno fruttare, la strada è una sola: i problemi.

Purtroppo questa è la conseguenza della mancanza di educazione finanziaria, un vero problema, e che mai nessuno dei nostri governanti ha deciso di affrontare.

Lettura consigliata

Errori da non commettere negli investimenti con queste azioni

Consigliati per te