Consigli per una pulizia approfondita della casa per evitare le allergie alla polvere e al polline

Per chi soffre di allergie, il polline e la polvere domestica in casa possono causare rapidamente spiacevoli conseguenze.

Con i consigli di questo articolo potremo pulire approfonditamente la nostra casa ed evitare le allergie.

Le reazioni allergiche possono essere fastidiose. Occhi lacrimosi e arrossati, naso che cola e mal di gola sono solo alcuni dei sintomi. L’allergia si manifesta in modo diverso a seconda delle persone colpite.

Ma anche con i giusti trucchi di pulizia, non è possibile rimuovere completamente polline e polvere dalla propria casa. Possiamo però ridurre significativamente i sintomi grazie ad una pulizia approfondita.

Consigli per una pulizia approfondita della casa per evitare le allergie alla polvere e al polline

Molte persone soffrono di una “allergia alla polvere domestica”. Gli allergeni, in questo caso, provengono dagli acari. Ma possiamo combattere la polvere domestica con questi metodi.

Il primo consiglio sarebbe di utilizzare le griglie di protezione dal polline, alle finestre e alla porta d’ingresso. In questo modo, in alta stagione evitiamo che i fattori scatenanti dell’allergia penetrino senza controllo nel nostro spazio vitale.

Il secondo consiglio sarebbe mantenere il nostro ingresso pulito. Se il polline entra in casa, si attaccherà a noi e ai nostri vestiti. Questi si accumulano particolarmente nell’area di ingresso perché è qui che ci togliamo le scarpe e la giacca.

Quindi il secondo consiglio per la pulizia potrebbe essere lavare i pavimenti nella zona d’ingresso ogni giorno, in modo che non si diffondano ulteriormente nel nostro appartamento.

Non puliamo le finestre quando c’è molto polline in circolazione. Ci sono tante app che potranno aiutarci a stabilire quando ci sono meno pollini in circolazione.

Per scegliere l’ora giusta della giornata, possiamo ricordare quanto segue: in città c’è una quantità particolarmente grande di polline la sera mentre nelle zone rurali, il numero di pollini è particolarmente elevato al mattino.

Ulteriori consigli contro le allergie

Consigli per una pulizia approfondita. Il quarto consiglio potrebbe essere quello di aspirare prima di lavare.

Questo consiglio è importante per chi soffre di allergie alla polvere domestica. La polvere domestica si accumula rapidamente negli ambienti affollati. Ecco perché è importante passare l’aspirapolvere prima di lavare a terra.

Possiamo usare anche dei panni aspira polvere fai da te.

Il quinto consiglio sarebbe usare un’aspirapolvere con filtri particolari come l’HEPA. Questo filtro permette di non far passare gli allergeni.

Un filtro per l’acqua è ancora meglio. Qui la polvere è avvolta nell’acqua e non può più essere sollevata. Possiamo facilmente smaltire gli allergeni buttando via l’acqua sporca.

Il sesto consiglio è spolverare sempre con un panno umido in modo da attirare e legare la polvere e non farla volare via.

Durante le pulizie è impossibile evitare del tutto il contatto con il polline e la polvere. Ecco perché sarebbe utile indossare abiti speciali solo per la pulizia e metterli a lavare quando abbiamo finito.

Come ultimo consiglio, prestiamo attenzione ai detergenti che utilizziamo per la pulizia perché potrebbero scatenare reazioni allergiche.

Un ottimo detergente casalingo è acqua e aceto, tre parti d’acqua e una d’aceto in un contenitore spray, ci permetterà di spolverare e disinfettare tutti gli angoli del nostro appartamento.

Nei giorni in cui la nostra allergia è particolarmente grave, dovremmo lasciare che qualcun altro faccia le pulizie, se possibile. Altrimenti, possiamo proteggerci dagli allergeni con una maschera o occhiali durante la pulizia.

Lettura consigliata

Come pulire il battiscopa ed evitare che la polvere si depositi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te