Come pulire il battiscopa ed evitare che la polvere si depositi

battiscopa

Queste rifiniture fondamentali per l’estetica della casa sono tra i posti che dimentichiamo spesso di pulire. Un po’ perché a volte ci sfugge altre perché non sono proprio in punti comodissimi per l’aspirapolvere. Per non parlare, poi, di quelli che si trovano dietro i mobili e sono difficili da raggiungere.

Eppure, se vogliamo eliminare completamente ogni granello di polvere, è bene non trascurarli. Ma questo è solo uno dei punti che spesso dimentichiamo di pulire che ci garantisce una casa sempre splendente.

Purtroppo, ogni tanto ci tocca armarci di pazienza e pensare anche alla loro pulizia. Ma come fare per velocizzare i tempi e ridurre la fatica pur avendo un risultato impeccabile? Oggi vedremo proprio qualche trucco utile per avere dei battiscopa splendenti e liberi dalla polvere il più a lungo possibile.

Come pulire il battiscopa ed evitare che la polvere si depositi

I metodi per eliminare la polvere accumulata sul battiscopa sono diversi, ovviamente abbiamo l’aspirapolvere. Utilizzando il beccuccio più stretto in dotazione, possiamo aspirare velocemente ogni residuo, ma non sempre è il più efficace. Magari il beccuccio è troppo largo o non ha spazzole che trattengono tutta la polvere. Oppure semplicemente non possediamo questo accessorio o un’aspirapolvere agile da maneggiare. Allora, ripieghiamo sul panno cattura polvere, utile ma che ci costa molta fatica.

Ecco, però, un trucco furbo che possiamo utilizzare, ossia usare un tergivetro. Questi strumenti sono perfetti per togliere la polvere dallo spazio ridotto dello spessore del battiscopa. Rivestiamo il tergivetro con un panno cattura polvere e facciamolo scorrere lungo il battiscopa. Ecco che tutta la polvere sparirà in un batter d’occhio.

Ultimi ritocchi per lucidarlo e prevenire la polvere

Non ci resta che lavarlo, almeno una volta al mese sarebbe l’ideale. Utilizziamo un detergente non aggressivo adatto al materiale, che sia legno o gres, a seconda delle case. Ricordiamoci, però, di asciugarlo subito, così il battiscopa non si rovinerà e sarà lucido, proprio come nuovo.

Ora che abbiamo visto come pulire il battiscopa potremo dimenticarci di vedere polvere svolazzante per casa. Ricordiamoci sempre di eliminare la polvere ogni volta che puliamo il pavimento perché qui si deposita molto velocemente. Con alcuni piccoli stratagemmi come questo la nostra casa sarà sempre lucida e impeccabile senza troppi sforzi.

Lettura consigliata

Basta questo incredibile trucco che in pochi conoscono per avere il pavimento sempre pulito, profumato e senza aloni

Consigliati per te