Considerati tra i laghi più belli d’Italia, questi 3 paradisi terrestri sono oro per gli occhi e meritano almeno una gita domenicale

Lago di Carezza

La domenica è fatta per staccare dal lavoro, per riposarsi e per recuperare tutte quelle attività che non abbiamo mai tempo di fare.

Moltissime persone amano godersi questa giornata all’insegna di lunghe camminate alla scoperta di luoghi ameni e immersi nella natura. Tra le attrazioni più belle e spettacolari che il nostro Paese ci offre, oltre a questo parco premiato come “il più bello d’Italia“, ci sono tantissimi laghi, sparsi in tutta la penisola.

Quelli di cui parleremo oggi sono 3 laghetti alpini, delle vere e proprie perle naturali incastonate tra verdi boschi di conifere e vallate di colore chiaro. L’acqua, qui, ha un colore verde smeraldo, così intenso che sembra di potercisi specchiare dentro. Partiamo subito con il lago Palù.

È uno dei laghi più grandi della Valtellina ed è facilmente raggiungibile

Questo specchio d’acqua ci lascerà a bocca aperta quando lo vedremo. Circondato da zona paesaggistica di bellezza spettacolare, il laghetto è circondato da boschi di abeti, dietro cui svettano le cime delle Alpi della Valmalenco. Ci troviamo in provincia di Sondrio e il luogo è facilmente raggiungibile, anche a piedi dal paese di San Giuseppe.

Qui potremo fare lunghe passeggiate rilassanti, fino a giungere al rifugio posto proprio sulla sua riva, da cui godremo di un panorama mozzafiato.

Considerati tra i laghi più belli d’Italia, questi 3 paradisi terrestri sono oro per gli occhi e meritano almeno una gita domenicale

Proseguiamo il nostro viaggio verso uno dei laghi più belli dell’Alto Adige, il Lago di Carezza. Si trova nel cuore delle Dolomiti ed è una delle tappe più famose per gli appassionati della montagna e della natura.

Qui, infatti, si potrà godere di tantissimi sentieri escursionistici, ma anche gli amanti della mountain bike avranno pane per i loro denti.

Anche in questo caso, ci troveremo di fronte a un lago dai colori intensi e spettacolari, circondato da un bosco di conifere davvero meraviglioso.

Il lago “più bello e pulito d’Italia”

Concludiamo con un vero e proprio gioiello, il lago di Molveno. Per capire quanto questo luogo sia bello e suggestivo basterebbe pensare al fatto che, nel 2021 riuscì a ricevere il premio come “lago più bello e pulito d’Italia”.

Le sue acque, infatti, sarebbero così pure da essere l’habitat perfetto per ospitare diversi tipi di pesci. Inoltre, il lago di Molveno è il più profondo del territorio del Trentino.

Considerati tra i laghi più belli d’Italia, quindi, questi 3 gioielli sono il luogo perfetto per un giro in famiglia, lontano dal caos e dallo smog cittadino.

Consigliati per te