Come utilizzare il pane raffermo in cucina per risparmiare sulla spesa e una ricetta economica antispreco

Come utilizzare il pane raffermo in cucina-Foto da imagoeconomica

Hai del pane raffermo che stai pensando di buttare? Fermati, e riutilizzalo in cucina. Infatti, potrebbe diventare una risorsa inaspettata grazie a qualche idea di riciclo alimentare. Cosicché risparmierai sul portafogli, portando in tavola manicaretti sfiziosi per tutta la famiglia. Vediamo cosa puoi preparare.

Quando ci mettiamo ai fornelli dovremmo cercare di scartare il meno possibile dagli alimenti che utilizziamo. Infatti, lo spreco alimentare non porta che a una maggior spesa per il portafogli, che con un po’ di accortezza potremmo evitare. Pensiamo al pane, che mangiamo spesso e volentieri da solo o come accompagnamento. Delle volte può capitare che con il tempo si indurisca, diventando raffermo. L’istinto ci suggerisce di gettarlo nella spazzatura, ma in realtà potremmo servircene ancora. Vediamo, perciò, che cosa potremmo inventarci con questo cibo sottovalutato.

Come utilizzare il pane raffermo e salvare la cena

Il pane indurito si potrebbe impiegare in modi diversi e in base al tempo che lo abbiamo lasciato in dispensa. Se si trovasse lì da pochi giorni potremmo tostarlo leggermente e spalmargli sopra un cucchiaio di marmellata. Così ci godremmo una colazione gustosa e veloce, un’alternativa alle solite fette biscottate. In caso di aperitivo, invece, potremmo realizzare delle croccanti bruschette. Aggiungendo ingredienti come mozzarella, pomodori e olio di oliva potremo saziare il palato in attesa del pranzo. Se il pane fosse particolarmente vecchio, poi, vi potremmo preparare dei golosi dadini per minestre.

Qualche idea con la mollica

Il pane raffermo si riconosce per la crosta morbida e la mollica particolarmente dura. Con quest’ultima potremmo inventarci alcune idee deliziose e salva spesa. Per esempio, potremmo usarla in sostituzione dei cereali e inzupparla in una tazza di latte caldo. Basterà aggiungervi della frutta secca o qualche cucchiaio di uvetta per avere a portata di mano una colazione buonissima.

In alternativa, potremmo frullare la mollica dentro una vellutata, per rendere la preparazione più densa. Se usassimo degli ingredienti cotti dovremmo aggiungere il pane quando sono ancora caldi, per farlo ammorbidire rapidamente.

Una ricetta economica e facilissima

Come utilizzare il pane raffermo in modo furbo? Vediamo una ricetta velocissima e attenta al risparmio. Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 400 g di pane raffermo;
  • 400 g di pomodori ciliegini (5,90 € al kg);
  • 200 ml di acqua;
  • basilico;
  • olio evo;
  • sale e pepe.

Inizia affettando il pane, poi metti i pezzetti in una ciotola e bagnali con l’acqua. Taglia a fettine anche i pomodori, quindi aggiungili al pane con le foglie di basilico spezzettate. Condisci tutto con olio, sale e pepe. Per finire, ungi una teglia e riempila con il preparato. Cuoci pane e pomodorini in forno ventilato a 200 gradi, per circa 20 minuti. Quando il pane avrà preso colore, sfornalo e servi il piatto in tavola.

Consigliati per te