Come sbiancare il bucato senza usare la candeggina

bucato

In quest’articolo la Redazione di ProiezionidiBorsa vi mostrerà un’alternativa all’utilizzo della candeggina semplice e a portata di mano. Ecco quindi una mini-guida che spiega come sbiancare il bucato senza usare la candeggina.

Il percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio (da non confondere con il bicarbonato di sodio) è uno sbiancante e detergente. Non contiene enzimi, candeggianti ottici o azzurranti e tensioattivi. Permette inoltre di sbiancare i capi ingialliti anche con lavaggi a risparmio energetico a causa della bassa temperatura di cui necessita per farlo. È pertanto un ideale sostituto ecologico alla candeggina.

Bisogna inoltre specificare che gli sbiancanti ottici che in genere vengono utilizzati non lavano davvero il bucato. Si limitano infatti a coprirne le macchie. Questa sola ragione basterebbe per preferire l’utilizzo del percarbonato di sodio a quello degli sbiancanti in commercio.

Come sbiancare il bucato senza usare la candeggina

Posso sbiancare tutti quanti i panni con il percarbonato di sodio?

No. Non funziona infatti con quelli in lino, lana, pelle o seta.

Come utilizzare il percarbonato di sodio per sbiancare il bucato?

Versare uno o due cucchiai di percarbonato all’interno del cestello della lavatrice. Dose da decidere a seconda dell’entità della macchia. Mischiare il percarbonato a un detersivo liquido o in polvere. Impostare la temperatura del lavaggio sui 40 gradi circa.

Lavaggio a mano  

Il percarbonato di sodio può essere utilizzato anche per lavare il bucato a mano. Basta infatti aggiungerne un cucchiaio all’interno del catino nel quale i panni sono in ammollo. Anche in questo caso va utilizzato assieme ad un detersivo preferibilmente liquido.

Dove acquistarlo

Il percarbonato di sodio può essere acquistato online o negli appositi negozi biologici. Bisogna però prestare attenzione a ciò che si compra. È infatti importante acquistare il percarbonato di sodio puro e cioè privo di additivi. Da non confondere con lo Smacchiante Bio all’Ossigeno Attivo o con i prodotti a base di percarbonato.

Consigliati per te