Come riutilizzare le capsule del caffè per creare tanti oggetti

capsula

Il caffè è una bevanda consueta e consumata quotidianamente in ogni casa. A lungo la caffettiera ha avuto totale monopolio nella sua produzione, da un po’ di tempo a questa parte largo spazio hanno ottenuto le macchinette. Queste funzionano con caffè in cialde o in capsule.

Le prime hanno un involucro di carta, le seconde in plastica e alluminio solitamente, il che talvolta crea difficoltà nello smaltirle. Infatti, talvolta non si riesce a differenziarne i materiali e si gettano nella spazzatura indifferenziata.

In realtà potremmo evitare di incrementare i rifiuti e riciclarle in casa, tanto più considerando le tante straordinarie creazioni che possiamo ottenerne.

Ricaricare le capsule

Un primo modo per riutilizzare le capsule del caffè in realtà è proprio quello di riusarle per il medesimo scopo. Basterà aprirla e ripulirla dei rimasugli di caffè. Dopo di che, sarà sufficiente riempirla con del caffè in modo omogeneo e fino al bordo superiore. Si ricoprirà poi con della carta alluminio ed ecco che avremo una nuova capsula da usare per fare il caffè.

Oltre a sfruttare questo suggerimento però potremmo anche lanciarci in qualche progetto creativo che dia una nuova e diversa vita alle capsule. Se con le bottiglie di plastica possiamo fare diverse creazioni, le capsule non sono da meno.

Come riutilizzare le capsule del caffè per creare tanti oggetti

Un primo lavoretto da poter fare anche coi bambini consiste proprio nel creare un giocattolo simpatico per loro, ossia un serpentello snodabile.

Ci serviranno diverse capsule ovviamente, saranno gli anelli che ne comporranno il corpo. Infiliamo le capsule una dentro l’altra. Prendiamo un ago doppio e infiliamoci un filo di lana resistente. Buchiamovi le capsule e facciamo scorrere all’interno delle stesse il filo: dovrà tenerle unite per tutta la lunghezza. Facciamo un nodino alle due estremità e completiamo incollandovi da una parte un filo di perline e dall’altra una capsula dotata di una lingua e di occhi in cartoncino.

Un’altra idea carina potrebbe essere servirsi di una forma di cartone o compensato su cui incollare le capsule secondo la disposizione dei numeri di un orologio. Basterà poi applicarvi il meccanismo di un vecchio orologio e praticare un buco centrale per le lancette.

Riciclare quelle in plastica e alluminio

Ricoprendo le capsule con lo spago o altri materiali potremmo invece ottenere graziosi cestini o vasetti. Si potranno sfruttare per contenervi piccoli oggetti o per porvi delle piantine di dimensioni ridotte.

Le capsule sono però anche un ottimo materiale per realizzare una bigiotteria da urlo. Con una bottiglia di vetro potremmo appiattirle. Da lì, con pinzette e forbicine dare loro la forma di fiori e fiocchi. Basterà poi forarle e inserirvi i gancetti degli orecchini o farvi passare una catenella. In questo caso, possiamo accostare più capsule e ottenerne così bracciali o collane.

Un’altra idea potrebbe essere arrotolare a ghirigori su se stessa ogni capsula e poi incollarle affiancate tra loro. Unita la composizione a una catenella posteriore avremo ottenuto un bellissimo girocollo.

Una volta appiattita una capsula, potremo inserirvi nello spazio interno dei fiori secchi e fissarli con la colla a caldo. La spalmeremo poi anche al di sopra. Foreremo la capsula e vi faremo passare un cordoncino, in questo modo diventerà un bellissimo ciondolo personalizzato.

Ecco dunque come riutilizzare le capsule del caffè.

Lettura consigliata

5 incredibili modi per riutilizzare i rotoli di carta igienica

Consigliati per te