Come preparare i peperoni ripieni di tonno al forno con questa ricetta perfetta

peperoni

Quando siamo carichi di impegni lavorativi o di studio, vorremmo la bacchetta magica che ci prepari qualcosa al volo da mangiare. Le magie non esistono, però le ricette semplici e veloci sì. Che ci sia da accendere il forno o utilizzare i fornelli poco importa. L’importante è essere creativi e preparare qualcosa di buono. Oggi vedremo come preparare un ottimo secondo che va benissimo per la cena, ma anche per un’idea pranzo qualora non si voglia consumare la pasta. Il piatto in questione sono degli ottimi peperoni ripieni con il tonno (o qualsiasi altro tipo di pesce o carne che si preferisce).

Proprietà nutrizionali dei peperoni

I peperoni sono per lo più ortaggi estivi, ma li troviamo tranquillamente anche in inverno. Sono molto consigliati nella dieta, in quanto si considerano ottimi antiossidanti. Questo sarebbe possibile grazie alla presenza della vitamina A, C e betacarotene. Avrebbero anche proprietà diuretiche e depurative. Inoltre trasmetterebbero un certo senso di sazietà, aiutando a controllare gli attacchi di fame.

Ingredienti

  • 2 peperoni;
  • 250 g di tonno;
  • 200 g di pomodorini;
  • una fettina di pane;
  • 50 g di olive denocciolate;
  • basilico;
  • sale e pepe;
  • pangrattato.

Come preparare i peperoni ripieni di tonno al forno con questa ricetta perfetta

Come prima cosa andiamo a tagliare i pomodorini, le olive e il basilico riducendoli in piccoli pezzetti. Li trasferiamo all’interno di una ciotola. Aggiustiamo con un pizzico di sale e mescoliamo. Aggiungiamo anche il tonno tagliato in piccoli pezzetti. Si può scegliere tra il tonno in scatola oppure la fettina fresca da cucinare. Ammorbidiamo un po’ di pane raffermo sotto l’acqua. Lo aggiungiamo alla ciotola contenente gli altri ingredienti e mescoliamo.

Come riempire i peperoni

Possiamo passare ora a pulire i peperoni. Togliamo la “testa” del nostro vegetale eliminando tutti i semini che troviamo all’interno. Li tagliamo a metà in modo da formare quattro peperoni. A questo punto andiamo ad aggiungervi il ripieno all’interno e li mettiamo su una teglia da forno. Cospargiamo un po’ di sale e pangrattato in superficie e possiamo infornare. Cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Il consiglio è quello di mettere un foglio di carta stagnola sui peperoni per i primi 20 minuti di cottura. Questo garantirebbe di non far seccare l’interno del peperone mantenendolo umido.

Li possiamo servire con un buon formaggio fresco oppure con un po’ di insalata fresca. Questa sarebbe la ricetta perfetta che ci indicherebbe come preparare i peperoni ripieni in modo semplice e veloce.

Lettura consigliata

A cosa serve la rhodiola rosea e come assumere le sue proprietà benefiche

Consigliati per te