Come le emozioni portano al dolore fisico

Ci sono delle situazioni in cui la nostra mente segnala al corpo delle sensazioni. Oppure ci sono delle emozioni che influiscono sul dolore fisico e sul malessere. Le discipline orientali primeggiano nell’arte di decifrare sentimenti e legami tra mente e corpo. Ma sempre più studi scientifici concordano che molti dolori fisici sono lo specchio delle nostre emozioni. Occorre quindi analizzare come le emozioni portano al dolore fisico, entrando nello specifico.

I dolori più comuni

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Tra i dolori più comuni sicuramente il mal di stomaco e il mal di testa. Il primo indica qualche situazione che crea problemi e fatichiamo a digerire. Il classico “mattone sullo stomaco” gergalmente detto. Il mal di testa oltre a essere frutto dello stress, di cui soffre il 70 per cento della popolazione, sta a indicare delle decisioni da prendere senza saper scegliere quella giusta.

I dolori alla schiena

La schiena e tutta la zona sono l’impalcatura del corpo umano, chiamata a sorreggere il nostro peso. Sono svariate le alternative di come le emozioni portano al dolore fisico, tra cui mancanza di affetto o persone con le quali condividere il peso delle decisioni. Dei dolori alla schiena possono indicare anche il bisogno materiale, possedere qualcosa che ci renderebbe più felici.

I dolori alle braccia

Tutti i sintomi agli arti superiori sono legati emotivamente a delle preoccupazioni più grandi di noi con le quali non riusciamo a convivere. Sono presenti dei problemi da risolvere, ma non si riesce a prendere una posizione e l’ansia prevale scaricandone il peso sulle braccia. Se il dolore si allunga alle mani è sintomo che le persone che ci circondano non apportano quell’aiuto che serve e tendiamo a distaccarcene.

I dolori a caviglie e piedi

Quando si avvertono dolori alle parti estreme inferiori del corpo può voler dire che c’è bisogno di cambiamenti nella vita: lavoro, amore, ma anche hobby e passatempi. La stanchezza dei piedi simboleggia la stasi della situazione e la voglia di riprendere il cammino.

Dolori ovunque

Se il dolore invade il nostro corpo ovunque è indice della negatività interiore del momento. Pensare positivo, agire di conseguenza ed espellere i flussi negativi che ci circondano è la missione del momento.

Approfondimento

Prevenire l’ictus

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te