Come investire soldi su azioni per guadagnare senza rischiare

Come investire in azioni senza perdere, anzi facendo fruttare il più possibile i propri soldi? Impossibile! I mercati finanziari, sono il posto dove continuamente possono esserci dei rischi sia di subire forti perdite, ma anche di azzerare il proprio capitale. Nemmeno investire a volte in titoli di Stato potrebbe evitare gravi perdite. Molti, spesso, si chiedono come investire soldi su azioni per guadagnare senza rischiare. La risposta per alcuni è: non vendere in perdita, oppure comprare e mantenere, perché prima o poi i prezzi risaliranno.

Questo, potrebbe essere vero solo per determinate asset allocation, come riportano gli studi sulle serie storiche.

Far fruttare i propri risparmi e guadagnare con le azioni invece, è davvero difficile. E i motivi, sono quelli più svariati. Dalla scelta dell’investimento sbagliata alle repentine crisi aziendali. Oppure da voci di bilancio che possono peggiorare, ecc. o da settori che possono entrare in crisi, nonostante un’espansione del ciclo economico.

Come investire soldi su azioni per guadagnare senza rischiare

Mentre per alcuni investimenti sull’azionario, è possibile guadagnare soldi con elevate probabilità:

  1. lungo termine, almeno 10 anni;
  2. asset allocation.

Questo non è possibile per l’investimento in azioni.

Basta guardare cosa è successo ad azioni come Telecom Italia, Banca Mediolanum (MIL:BMED), Mediaset, Bca MPS, e a tanti altre negli ultimi 20 anni. Oppure oltreoceano, come ad esempio al titolo Cisco Systems che ha recuperato i massimi dell’anno 2000 solo nel 2021, mentre da quel momento gli indici americani hanno guadagnato il 200%.

Lo stock picking potrebbe rivelarsi fatale

Come si potrebbe neutralizzare questo forte rischio quando si investe nelle singole azioni, o su un “giardinetto”? Anche se si studiano scrupolosamente i fondamentali, non sempre limitare i danni è possibile. L’unica strada da seguire è lo studio dei grafici, e l’applicazione dello stop loss. Ovvero, stabilire a priori una perdita massima sull’investimento. Fino a quando questo livello non verrà toccato, si potrebbe mantenere il titolo azionario in ottica di lungo termine. Poi di volta in volta questo livello dovrebbe essere alzato per salvaguardare il guadagno (trailing stop).

Non ravvisiamo altre possibilità oltre a questa.

Lettura consigliata

10 regole d’oro per risparmiare sulle bollette di luce e gas

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te