Come dovremmo bere l’acqua per riuscire a dimagrire

acqua

L’acqua è sicuramente un elemento essenziale nella nostra nutrizione. Molti specialisti le riconoscerebbero la capacità di regolarizzare le funzioni intestinali e alleviare sintomi tensivi bevendone un bicchiere ogni ora.

Ma non sappiamo come dovrebbe essere assunta l’acqua. Inoltre alcuni di noi hanno difficoltà ad ingerirla e quindi sarebbe opportuno conoscere le varie alternative per consumarne nella giusta quantità.

Come dovremmo bere l’acqua per riuscire a dimagrire

Una pancia stressata avrebbe bisogno di tisane a base di erbe. Dunque, a prescindere dalla stagione, dovremmo avere a disposizione degli infusi a base di tiglio, camomilla e melissa.

Se dovessimo avvertire una sensazione di peso e gonfiore già al risveglio, potremmo bere dell’acqua tiepida con qualche goccia di limone. Questa bevanda rilasserebbe le pareti di stomaco e intestino alleviando il senso di tensione e predisponendo per la colazione.

L’acqua sarebbe un’ottima alleata per chi ha necessità di rimodellare il proprio corpo. Consentirebbe di eliminare le tossine in eccesso che, accumulandosi, potrebbero favorire la comparsa o l’incremento di cellule adipose. La cellulite sarebbe da considerare come una vera e propria malattia da combattere principalmente con le nostre abitudini quotidiane.

Bere liquidi che aiutano a drenare non sarebbe sufficiente per perdere peso.

Dovremmo bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, perché aiuterebbe a combattere l’accumulo di scorie, ma anche fare movimento ed avere un’alimentazione corretta.

Cosa significherebbe bere correttamente

Quando beviamo non andiamo troppo per il sottile. Tracanniamo il bicchiere d’acqua senza pensarci, specialmente se abbiamo molta sete. Ma dovremmo pensare che quel liquido trasparente ci sta apportando dei benefici. Dunque sarebbe importante assumerlo nel modo corretto. Oltre alla quantità giornaliera che, come sappiamo, non dovrebbe essere inferiore al mezzo litro, dovremmo bere ogni bicchiere lentamente.

Questo sistema permetterebbe all’acqua di arrivare alle cellule, idratandole e migliorando i meccanismi sottesi al metabolismo. Sorseggiare al mattino appena svegli una tazza di tè verde caldo con qualche goccia di limone e una punta di miele, sarebbe un vero toccasana. Dopo questo infuso potremmo fare colazione come d’abitudine. L’acqua non è una pozione magica che fa dimagrire. Sarebbe però d’aiuto nei processi di riduzione delle quantità ingerite durante i pasti e nell’eliminazione delle scorie.

Due litri al giorno non fanno bene a tutti

Bere un paio di bicchieri d’acqua prima dei pasti favorirebbe il senso di sazietà. Per questo sarebbe consigliato acquisire questa abitudine. Sappiamo come dovremmo bere l’acqua per agevolare il nostro intestino ed eliminare le tossine in eccesso. Ma in pochi avremmo pensato di doverla consumare prima dei pasti. Aumentando il senso di pienezza saremmo meno famelici e dunque riusciremmo a contenere le calorie ingerite con più facilità. Sarebbe invece opportuno ridurne il consumo durante il pasto. Diluendo eccessivamente i succhi gastrici potremmo rendere difficoltosa la digestione.

La quantità giornaliera di acqua che di solito viene consigliata, non è universale. Dovrebbe essere dosata in base allo stile di vita e soprattutto alle condizioni di salute di ognuno di noi. Se soffriamo di qualche patologia sarebbe opportuno domandare al nostro medico curante la quantità corretta da consumare.

Lettura consigliata

Per mantenere sani i propri reni ed evitare la formazione di calcoli sarebbe opportuno seguire questi consigli e scegliere quest’acqua da bere

Consigliati per te