Come cucinare il filetto di manzo al pepe verde senza senape

Quando arriva la sera si cerca sempre una ricetta che sia semplice da cucinare e soprattutto che non sporchi troppo la cucina. Chi ama i piatti aromatici deve assolutamente provare la ricetta che tra poco andremo a vedere. Stiamo parlando di un delizioso filetto al pepe verde.

Cos’è il pepe verde

Non è molto conosciuto in cucina, al contrario del pepe nero o bianco. In realtà può essere utilizzato molto per insaporire diverse pietanze. È considerato un alimento afrodisiaco, capace di stimolare la libido. Oltre ad essere ottimo in cucina, avrebbe dunque anche tanti benefici per la nostra salute. Sembrerebbe che faccia bene anche ai nostri amici pelosetti come gatti, cani ma anche alle tartarughe.

Ingredienti

Per due persone gli ingredienti saranno:

  • 2 filetti di manzo;
  • 3 cucchiai di panna da cucina;
  • 1 cucchiaio di pepe verde;
  • vino rosso per sfumare;
  • sale;
  • noce di burro.

Come cucinare il filetto di manzo al pepe verde senza senape

Come primo passaggio facciamo sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro. Appena sarà sciolto aggiungiamo le fettine di carne. Aspettiamo che si cucinino. Ci vorrà qualche minuto per lato. Successivamente prendiamo un mezzo bicchiere e lo riempiamo di vino. Versiamo il vino nella carne e alziamo la fiamma. Lasciamo stare fino a quando l’alcol non sarà evaporato tutto. Una volta che la carne sarà cotta togliamola dal fuoco e mettiamola da parte. Aggiungiamo un altro po’ di vino e mettiamo i tre cucchiai di panna e il cucchiaio del pepe verde.

Andiamo a girare con un cucchiaio di legno e si andrà a formare la nostra deliziosa cremina. Se c’è bisogno aggiungiamo anche un po’ di acqua per diluire. Possiamo adesso ultimare la cottura della carne nella cremina, in modo che prenda sapore. Rimettiamo dunque la carne in padella e lasciamo cucinare per qualche minuto. A questo punto spegniamo i fornelli e siamo pronti per impiattare. Ecco come cucinare il filetto di manzo al pepe verde, in modo molto semplice e veloce.

Come accompagnare il filetto al pepe verde

Accanto al filetto possiamo preparare un’ottima caponata di verdure. Andremo a tagliare a tocchetti melanzane, zucchine e peperoni. Le mettiamo in padella con un po’ di cipolla e olio e aggiungiamo anche un po’ di pomodorini e concentrato di pomodoro. Aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cucinare fino a quando tutta la verdura non apparirà morbida. Nel frattempo possiamo tagliare qualche fettina di un delizioso formaggio primo sale da accompagnare insieme alla caponata di verdure e al filetto. Avremo così creato un piatto delizioso e invitante.

Lettura consigliata

Ecco la ricetta di un ottimo liquore alle more di gelso con aggiunta di grappa

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te