Ecco la ricetta di un ottimo liquore alle more di gelso con aggiunta di grappa

liquore

I liquori sono buonissimi se consumati dopo pranzo. Lasciano quel sapore dolciastro, specialmente se sono alla frutta, che è molto piacevole. Si possono preparare in tanti modi. Esiste il liquore al cioccolato, al limone ma oggi ne vedremo uno particolare: il liquore alle more. Si tratta di una ricetta molto semplice e sbrigativa. È molto fresco, ricorda l’estate e si può consumare tranquillamente anche d’inverno per i più nostalgici delle alte temperature.

Quali sarebbero i benefici delle more

Sono frutti molto conosciuti e anche molto consumati. Ottime con lo yogurt ma anche per realizzare diversi dolci. Oltre a questo, sono ricche di vitamina C, antiossidanti e tantissimi sali minerali. Li possiamo dunque considerate un alimento super per la nostra salute. Sembrerebbero avere anche attività antinfiammatoria e antibatterica.

Ingredienti

Per preparare 500 ml di liquore serviranno:

  • 250 g di more;
  • 250 g di zucchero;
  • 300 ml di acqua;
  • 250 ml di alcol.

Ecco la ricetta di un ottimo liquore alle more di gelso con aggiunta di grappa

Il primo passaggio da fare, fondamentale, è quello di lavare la frutta. Così facendo andiamo a rimuovere eventuali batteri. Successivamente prendiamo una ciotola e versiamo lo zucchero insieme alle more. Giriamo con un cucchiaio in modo che lo zucchero si sparge bene. A questo punto possiamo aggiungere i 250 ml di alcol puro e chiudiamo con un coperchio. Se prepariamo il tutto all’interno di un contenitore con chiusura ermetica sarà molto meglio.

Possiamo lasciare a macerare per circa 10 o 15 giorni. Una volta al giorno è consigliato scuotere il barattolo o la ciotola che contiene il liquore. Facendo così avremo un risultato finale migliore. Una volta passati i 15 giorni, possiamo allungare con acqua. Giriamo di nuovo il tutto e possiamo passare alla filtrazione. Verseremo tutto il liquore all’interno di bottiglie che andranno ben chiuse. Lasceremo ancora a riposare per altri 10 giorni circa. Conserviamo in frigorifero e il liquore alle more sarà pronto per essere consumato.

More alla grappa

Esiste anche la versione con la grappa e il basilico. In questo caso riponiamo le more in un contenitore e le alterniamo con le foglie di basilico. A questo punto aggiungiamo la grappa e 4 cucchiai di miele. Conserviamo in un luogo asciutto e lontano dal sole, ricordando sempre di agitare il barattolo almeno una volta al giorno. Questa è un’ottima alternativa per chi ama la grappa in tutte le sue forme. Sarà perfetto da consumare un bicchierino dopo i pasti. Ed ecco la ricetta di un ottimo liquore alle more rivisitato con grappa e basilico.

Lettura consigliata

Come fare un’ottima cheesecake vegana senza cottura con crema al cioccolato

Consigliati per te